Primo Piano

In evidenza

Una nuova rubrica che nasce dal piacere di condividere osservazioni che riguardano la comunicazione non verbale.

di Redazione pubblicato lettura: 2 min e 26 sec (453 parole)
Comunicare, tutti lo fanno, pochi lo fanno bene. La rubrica nasce dal piacere di condividere osservazioni che riguardano la comunicazione non verbale, che rappresenta tutto…

Centinaia di watt contro decine di watt. Uno o due anni di vita contro almeno 15 anni di vita.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 45 sec (325 parole)
Oramai credo che tutti conosciamo le luci a LED e abbiamo compreso il grande risparmio che esse portano al nostro portafoglio e all’ambiente. In questo…

Come utilizzare pienamente l’energia prodotta senza doverla cedere al gestore di turno

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 29 sec (276 parole)
Hai installato un impianto fotovoltaico? Hai aderito allo scambio sul posto? Sfrutti al meglio il tuo impianto e consumi l’energia che produci? Bene! La differenza…

Uno studio stima che è possibile arrivare al 100% di energie rinnovabili al 2050.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 32 sec (285 parole)
ANEV, l'Associazione Nazionale Energia del Vento, commenta uno studio internazionale dove viene mostrato che raggiungendo il 100% di energie rinnovabili, in Italia ci sarebbe un…

La stima del mercato fotovoltaico globale 2017 è passata da 65 a 90 GW.

di Redazione pubblicato lettura: 2 min e 36 sec (483 parole)
È in corso da alcuni mesi e si sta accentuando lo shortage (eccesso di domanda sull'offerta, ndr) nel mercato globale del fotovoltaico. Molte le ragioni…

Hanno sfruttato un bug esistente nel termostato intelligente che gira su Linux per violare il sistema e prenderne il controllo.

di Redazione pubblicato lettura: 2 min e 28 sec (458 parole)
Gli hacker hanno sfruttato un bug esistente nel termostato intelligente che gira su Linux. Questo consente di controllare termostato e casa via Internet. I dispositivi…

La sfida degli anni a venire sarà: sostituire l’energia oggi utilizzata da risorse fossili con l’energia rinnovabile per ottenere un futuro realmente sostenibile.

di Redazione pubblicato lettura: meno di un minuto (96 parole)
L'energia è oggi il motore di tutta l’economia mondiale e rappresenta il punto cruciale per l’espansione del genere umano. Occorre lavorare per realizzare la piena…

Il decreto legislativo completa la riforma organica della magistratura onoraria, nonché una disciplina transitoria relativa ai magistrati onorari già in servizio.

di Redazione pubblicato lettura: 6 min e 27 sec (1195 parole)
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che completa la riforma organica…

Microrganismi, muffe, agenti chimici: sono numerose le cause che determinano l’inquinamento indoor.

di Redazione pubblicato lettura: 6 min e 21 sec (1175 parole)
Smog, fumi di scarico industriali, rifiuti: questi sono solo alcuni degli elementi che generalmente vengono associati all’inquinamento. Non tutti sanno che anche l’aria domestica può…