Savona. Un passo decisivo nella lotta all’abusivismo in Riviera: la Regione Liguria ha finalmente approvato la delibera che prevede la rilevazione statistica delle presenze turistiche anche negli appartamenti ammobiliati ad uso turistico (Aaut).
«Si tratta di una svolta epocale per il settore», commenta Fabio Becchi, presidente provinciale della Fiaip di Savona. «Fino ad oggi la rilevazione era limitata alle strutture ricettive alberghiere, mentre gli Aaut, che in Liguria contano oltre 34 mila unità, rappresentavano un’area grigia dove spesso si verificavano affitti irregolari».
Un freno all’abusivismo e dati più precisi. L’obiettivo della nuova delibera è duplice: da un lato, consentirà di avere un quadro più completo e preciso degli arrivi e delle presenze turistiche sul territorio ligure; dall’altro, contrasterà l’abusivismo, fenomeno che genera concorrenza sleale alle strutture ricettive regolari e danneggia l’immagine del turismo ligure.
Le prime fasi del progetto. Le attività di rilevazione statistica saranno avviate per fasi, a partire da un gruppo di Comuni campione: Alassio, Levanto, Rapallo e Sanremo. Entro il 2025 il sistema verrà esteso a tutta la Liguria.
Fiaip Savona pronta a collaborare. «La Fiaip Savona è pronta a fare la sua parte», sottolinea Becchi. «Metteremo a disposizione la nostra esperienza e la nostra presenza sul territorio per accompagnare i locatori degli appartamenti ammobiliati ad uso turistico nel corretto adempimento degli obblighi previsti dalla legge».
Un tavolo di lavoro con le istituzioni. Per il mese di maggio è previsto un tavolo di lavoro con le istituzioni competenti – il collegio dei geometri, la guardia di finanza e i comandi di polizia municipale – per definire le attività necessarie alla verifica del codice Citra, che entro la fine dell’anno diventerà codice Cin.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.