A Finale Ligure si è tenuto un primo incontro operativo per affrontare il problema degli affitti turistici illegali. Amministrazioni comunali e polizie locali della Riviera del Savonese, da Varazze a Laigueglia, si sono unite per contrastare l’abusivismo negli affitti brevi e negli appartamenti a uso turistico (AAUT).
L’obiettivo principale è combattere l’evasione fiscale e la concorrenza sleale, che mette a rischio anche la sicurezza degli ospiti. Durante l’incontro, la Questura ha fornito un quadro della situazione provinciale. I rappresentanti delle polizie locali hanno discusso strategie di controllo e la possibilità di adottare tecnologie e metodi comuni a livello provinciale. Il sindaco di Finale Ligure, Angelo Berlangieri, ha sottolineato l’importanza di nuove misure per individuare gli affitti irregolari e di una strategia comune, preventiva e operativa, a livello intercomunale.
Il comandante Eugenio Minuto ha evidenziato l’ampia partecipazione all’incontro come segno dell’impegno politico contro l’abusivismo. Nei prossimi giorni, saranno condivisi protocolli operativi, già utilizzati con successo dalla polizia locale di Finale e Loano, per rafforzare i controlli prima della prossima stagione estiva.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.