In cammino con L'imperatrice

ad-unit-arte-e-kaos-alassio-728-90

Finale Ligure “In cammino con L'imperatrice” dal 20 agosto per rivivere il passaggio di Margherita d'Austria, Infanta di Spagna, promessa sposa dell'Imperatore Leopoldo, nel lontano 1666. A commemorare l'evento, 350 anni più tardi, l'elegante Arco di piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, uno dei simboli della città, dove si è incontrato il corteo storico, per lo spettacolo e i giochi d'armi, culminati col concerto di brani seicenteschi, introdotto dal monologo teatrale, incorniciato dai figuranti in costumi d'epoca in parte concessi dalla Fondazione Cerratelli di Pisa. Marco Raffa ha coordinato e presentato la rievocazione basandosi sulle cronache del tempo e avvalendosi dei gruppi storici Le Gratie d’Amore e Flos Duellatorum di Lavagna, Carlo Emanuele II di Torino e dell’ensemble Pro Musica Antiqua di Savona.

Gli appuntamenti con la storia, organizzati col patrocinbio del Comune di Finale Ligure, ad ingresso libero, proseguiranno domenica 2\ agosto, col concerto d’organo e voce di arie seicentesche, con l’organo collaudato nell’ottobre del 1666, presso la Basilica di San Biagio Finalborgo

Domenica 4 settembre, ore 21, Piazza del Tribunale, Finalborgo: Incontro con lo storico e lettura dei Twitt scritti dalla comunità, in collaborazione con le Librerie di Finale Ligure.

Domenica 11 settembre: In cammino con l’Imperatrice, da Finale Ligure a Bormida, camminata storico-naturalistica.

Sabato 8 ottobre, Auditorium di S. Caterina, Finalborgo: Incontro-dibattito “l’Imperatrice triste. Un incontro con Margherita d’Austria nel 350° anniversario del suo passaggio nel Finale”, alla presenza di studiosi di quel periodo storico.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci