Alassio: tutti gli alunni riuniti per festeggiare l’anziana maestra
Una storia vera da libro Cuore.
In un periodo nel quale dal mondo della scuola arrivano notizie terribili sul frantumarsi del rapporto tra insegnanti, studenti e genitori la notizia che segue è un sollievo per il cuore. Anzi, è una storia da libro Cuore che si concretizzerà tra una settimana. Per quel senso della privacy alla quale siamo tenuti diciamo soltanto che la maestra si chiama Bianca, è di Alassio e che tra una settimana soffierà sulla torta novanta candeline.
La maestra, in tanti anni, è sempre rimasta in contatto con i suoi adorati alunni che, in compenso, non si sono dimenticati dell’imminente ricorrenza. E così, per la festa dei novant’anni, si sono dati appuntamento, in un noto locale alassino, generazioni di studenti poi cresciuti, diventati uomini, poi padri e qualcuno anche nonno. Ma tutti legati a quegli anni della scuola, di quella che era davvero la Buona Scuola, dove si poteva dare qualche “penso” (così venivano definiti i castighi) a seguito di qualche marachella, certo molto innocente rispetto a quelle di oggi.
E tutti adesso, con un regalo speciale, a ringraziare la loro maestra, quella che gli ha insegnato l’arte del leggere e dello scrivere, ha dato loro i primi consigli avendo poi il privilegio, una volta chiusa la porta della scuola e aperta quella del mondo, di non perderli mai di vista, quasi volendoli tenere per mano, ancora una volta, come quando a scuola si faceva il girotondo.
- Liguria, Coronavirus: precisazione sulle disposizioni e le restrizioni in vigore a partire da lunedì 1° marzo nei territori del distretto 1 ventimigliese e 2 sanremese - 27 Febbraio 2021
- Savona: riunione Regione-Provincia-Comuni inerente piano triennale stanziamenti a Comuni savonesi a seguito eventi calamitosi 2018 e 2019 - 27 Febbraio 2021
- Confesercenti: la pandemia taglia i redditi degli italiani, -1650 euro a famiglia - 27 Febbraio 2021