Infometeo. Superanticiclone africano In arrivo dal 10 Luglio

In questi giorni il nostro pianeta raggiunge il punto massimo dalla distanza dal sole

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

INFOMETEO

Per chi sperava in un mese di Luglio gradevole (come anticipato da alcun isiti previsioni meteo), con un caldo non eccessivo e tanti temporali, non sarà così.

La settimana prossima arriverà un superanticiclone di matrice africana che farà bollire le regioni del Nord Ovest. Le temperature saliranno oltre le medie stagionali ed aumenterà il problema della siccità, scomparso come d’incanto dalle prime pagine dei media.

E la pioggia? Niente da fare fino ad ottobre anche perché le proiezioni meteo di agosto parlano di un mese molto caldo, senza precipitazioni.

Sembra quasi un controsenso, la Terra passerà nel punto di massima distanza dal Sole durante la sua orbita .

In questo particolare momento astronomico, detto Afelio, la Terra dista ben 152 milioni di km dalla nostra stella. Il momento opposto, detto Perielio, avviene d’inverno 13 giorni dopo il solstizio ed è l’attimo in cui la Terra si ritrova “solo” a 147 milioni di km.

A determinare le temperature della nostra atmosfera e quindi a influenzare le stagioni, non è la distanza Terra-Sole, ma l’inclinazione dei raggi solari rispetto la superficie terrestre. Tra giugno, luglio e agosto, l’Emisfero Nord si trova maggiormente inclinato a favore del Sole e riceve una maggior quantità di raggi diretti.

Questo è il motivo per cui d’estate fa più caldo, anche se siamo così lontani dal Sole.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci