Storti e Zuffanti presentano “Prog Rock!”

L’incontro sarà giovedì 18 febbraio alla Feltrinelli genovese

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Fabio Zuffanti è un brillante compositore e polistrumentista, ideatore di numerosi progetti musicali che lo vedono protagonista e sovente anche talent-scout o direttore artistico di band altrui, sempre con risultati eccellenti e con una qualità superiore alla media.

Riccardo Storti, professore di scuola, scrittore, giornalista e blogger, può vantare anch’egli diverse esperienze musicali in vari generi, ma soprattutto è il fondatore del CSPI (Centro per gli Studi sul Progressive Italiano).

Questi due fantasiosi genovesi, che già in passato avevano condotto insieme programmi televisivi e radiofonici dedicati alla musica, tornano a unire le loro forze in un libro incentrato su quella che è certamente la più grande passione che li accomuna: il cosiddetto rock progressivo (o, detto all’inglese, il progressive rock).

Si intitola proprio “Prog Rock!” questa loro ultima fatica editoriale: un saggio che cita, approfondisce e analizza nel dettaglio 101 titoli dal 1967 al 1980. C’è dentro di tutto, dai “classici” come Genesis e Pink Floyd, noti a chiunque, alle incursioni nel genere prog di nomi come Battiato e Battisti, ai “voli cosmici” degli alfieri dell’elettronica Tangerine Dream, fino a formazioni di nicchia oggi ricordate soltanto da collezionisti e super appassionati. Il libro, di oltre 400 pagine, è pubblicato da Arcana, la casa editrice forse oggi più famosa non solo a livello italiano, ma anche internazionale, nel settore della letteratura musicale.

Ovviamente adesso ci aspettiamo un Volume 2, con tutti i titoli dal 1981 a oggi.

Ma se nel frattempo volete saperne di più su questo primo volume, i due autori terranno la presentazione ufficiale alle ore 17:30 di giovedì 18 febbraio presso la libreria Feltrinelli di via Ceccardi 16r a Genova.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci