Il Ministero dell’Ambiente tutela del Territorio e del Mare Accademia Kronos come «Ente di protezione ambientale nazionale»

Un bel risultato sottolinea l'ex sindaco di Andora Franco Floris

Borghetto Revisioni

Ak, da sempre è impegnata in attività scientifiche per la salvaguardia dell’ambiente e in Liguria del Santuario Pelagos dove vivono diverse specie di cetacei e di altri animali marini. "Tutto è iniziato un anno fa quando il ministero – spiega Franco Floris - ha iniziato a mettere ordine all’interno dell’arcipelago delle associazioni ambientaliste iscritte nell’albo del Ministero. Per conservare tale riconoscimento, come ente di protezione ambientale, noi e gli altri enti siamo stati sottoposti ad un rigoroso esame che abbiamo superato positivamente".

Tra i documenti che sono stati richiesti: una dettagliata documentazione delle attività ambientaliste degli ultimi tre anni, l’adeguamento della composizione dei direttivi alle nuove norme europee circa le quote rosa, gli ultimi bilanci economici. "Accademia Kronos si è attivata tempestivamente ottemperando a tutte le richieste del Ministero. Alla fine, via pec, è arrivata la conferma che siamo stati confermati dal Ministero come “Ente di protezione ambientale nazionale”. Un bel risultato – sottolinea il presidente Franco Floris - perché premia i nostri sforzi quotidiani verso l’ambiente e la qualità della vita. Dal vecchio elenco ministeriale, che contemplava decine e decine di organizzazioni come la nostra, infatti, ne sono state cancellate moltissime. Accademia Kronos rafforza la sua presenza sul territorio, assumendo sempre di più il ruolo di guida in difesa dell’ambiente".

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci