L’Ultimo Saluto Alle Orsoline Dopo 114 Anni Di Storia

Domenica Prossima Messa Solenne Presieduta Dal Vescovo

  • Guglielmo Olivero
  • 1 min e 0 sec (188 parole)
  • Attualità
  • messa
ad-unit-arte-e-kaos-alassio-728-90

Domenica prossima, con una solenne Messa celebrata dal Vescovo Borghetti, S.Fedele saluterà le Orsoline che qui vi giunsero nel 1903. Sono rimaste in tre e domenica prossima, dopo la funzione religiosa, due si recheranno in case di riposo in Piemonte, mentre la terza, innamorata della terra ingauna, rimarrà in un alloggio ad Albenga.

Non se ne vanno via soltanto le Orsoline, ma una lunga pagina di Storia, che qui indichiamo con la maiuscola visto che si percorre tutto il Novecento, con i suoi drammi, le sue guerre, i suoi lutti.

Le prime Orsoline arrivarono nel 1903 dalla Francia dove le suore non potevano insegnare materie scolastiche. Nel 1936 ottennero la licenza di poter insegnare per le Magistrali.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale le Orsoline sono prima aumentate, prima della crisi di vocazione che ha di molto, anno dopo anno, ridotto l’organico.

Ora che sono rimaste in tre, ora che la scuola è cambiata, ora che i tempi sono cambiati, è venuto il momento, non senza una certa malinconia, di chiudere una pagina di storia che speriamo, per quella Memoria sempre meno diffusa nel nostro Paese, possa essere raccontata.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci