Loano. Centro comunale Uso e Riuso

ad-unit-arte-e-kaos-alassio-728-90

Loano. Partito tre anni fa per iniziativa dell'amministrazione comunale,e gestito dal personale della Stirano srl il progetto “Uso e Riuso” si propone come un nuovo sistema di raccolta di oggetti riutilizzabili, diversamente destinati ad essere gettati nella spazzatura se non riciclati.

Diverse tonnellate di oggetti sono stati rimessi in circolo incece di finire in discarica. Un modo per risparmiare e per rispettare maggiormente l'ambiente – racconta Enzo Ricotta l'addetto della Stirano-facendo rivivere arredi, passeggini, deambulatori da passeggio, attrezzi e accessori che, per mancanza di spazio o differenti gusti, non vogliamo più tenere.

Un esperimento ancora da sviluppare per chi paga la tassa rifiuti di Loano, il cui start up ha già dato i suoi primi risultati positivi.

"Si tratta di una gestione diversa che necessita di spazi che a breve verranno ampliati - dice Francesco Demurtas respossabile del centro Punto Eco della Stirano srl- che nel tempo può contribuire notevolmente alla costruzione di una società più consapevole e meno consumista.Giocattoli, televisori, monitor, Pc, lampade, fondi di magazzino ecc. possono tornare a nascere e soddisfare le esigenze di altri, senza costi, in uno scambio equo e solidale, basato sull'acquisizione di un virtuoso punteggio.A rendere unico questo mercatino dell’usato il sistema dei punteggi appunto: ogni oggetto consegnato vale dei punti, che sommati «valgono» un altro oggetto di seconda mano. Ad esempio una lavatrice in buono stato può valere circa 60 punti, che possono servire per portarsi a casa un computer ancora funzionante".Conclude Demurtas

Il cento Comunale del Riuso si trova nei capannoni del Punto Eco salendo da Viale E.Toti dopo la Caserma dei Carabinieri oppure da Via degli Alpini.

Telefono Punto Eco: Tel.: 019.675367

Orari di apertura:

Giovedì ore 12,00-17,00

Sabato ore 10,00-12,00 - 14,00-17,00

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci