Legalità, lotta al crimine, doveri e diritti dei cittadini

Il dott.Giacarlo Caselli incontra i ragazzi del Mameli-Alighieri

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Albenga:

Tra i principali temi dello speciale incontro avuto dal Dott. Giancarlo Caselli, Magistrato antiterrorismo e antimafia con gli alunni delle classi 2° della Scuola Media “ Mameli-Alighieri” dell’I.C.
Un racconto fatto di aneddoti e vicende tratte dalle particolari vicende di un lungo percorso personale, che ha saputo conquistare l’attenzione dei ragazzi anche sui principi generali della Costituzione Repubblicana e di come azioni criminali, corruzione, evasione fiscale ecc. che eludendo le regole dei doveri finiscono per negare i diritti a tutti i cittadini.
Un aspetto particolarmente trattato è stato quello relativo alle attività criminose riconducibili alla cosiddetta agromafia, argomento approfondito dagli alunni, nell'ambito del progetto sulla legalità, coordinato e condotto dalla prof.ssa Angela Sassano.
Seguirà un altro importante appuntamento con gli alunni delle classi 5° primaria dei due Istituti Comprensivi delle Scuole Paccini di Albenga.
Giovedì, il Magistrato sarà al Salone dei Fiori di Villanova di Albenga per incontrare gli alunni delle Scuole Primarie delle vallate.
Il complesso degli incontri con le Scuole è stato organizzato grazie all’impegno della sig.ra Misa Berta e delle due Docenti Vicarie dell’IC1 prof.ssa Mara Grossi e dell’IC2 maestra Maria Rosa Villa, entrambe diretti dal D.S. Riccardo Badino.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci