I modelli meteo della sera confermano il grande freddo a partire da sabato

Un evento definito severo dai meteorologi

  • Guglielmo Olivero
  • 1 min e 4 sec (200 parole)
  • Meteo
  • gelo
Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Per avere una conferma di quanto accadrà nei prossimi giorni sarà necessario attendere ancora un giorno, ma è ormai certo che quella che sta per abbattersi in Europa sarà una delle più grandi ondate di gelo degli ultimi anni. Il picco è previsto da domenica alla metà della prossima settimana, con il barometro destinato a scendere di molti gradi. Cosa è accaduto? L’evento, spiegano i meteorologi, è dovuto al riscaldamento stratosferico che, partendo dai piani più alti, ha spaccato il vortice polare in due grandi lobi. E questo porterà ad un forte episodio di gelo che domani si saprà dove colpirà in maniera particolare.

Ma intanto, in vista del possibile concretizzarsi di questo evento, iniziano a mobilitarsi le associazioni di volontariato, come ad esempio quella dell’Oasi Felina di Legino con il presidente Giorgio Barisone che lancia un appello: <La nostra Oasi è protetta, ma contro episodi di freddo violento c’è poco da fare. Per questo lanciamo un appello a tutti coloro che desiderano adottare un gatto adulto: questo è il momento giusto>.

Domani, una volta che sarà più chiara la tendenza del tempo di domenica, saranno presi provvedimenti anche per il fine settimana sportivo, soprattutto per quanto riguarda il calcio.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci