Calendario eventi Albenga in Love

Calendario eventi con le proiezioni dedicate all’Amore nell’Arte che verranno accese domani 8 febbraio alle ore 18.45

Ferrari Innovations

Dopo il grande successo di “Albenga s’illumina d’immenso” in occasione di San Valentino, nel Centro Storico ingauno, tornano le proiezioni architetturali.

Albenga in Love” parla di Amore, Arte e Cultura e, oltre alle straordinarie immagini che grazie alla ditta Proietta e alla preziosa collaborazione di Haltadefinizione e della Pinacoteca di Brera cambieranno il volto dei principali edifici del centro storico cittadino, dall’8 al 23 febbraio l’Amministrazione Comunale organizza tanti eventi, musica, rappresentazioni teatrali, letture e “sorprese amorose” per i cittadini ed i turisti.

Anche i più cinici non potranno non farsi coinvolgere dall’atmosfera amorosa che avvolgerà la Città delle Torri per il periodo di San Valentino.

Afferma il Vicesindaco Alberto Passino: “Non aspettatevi solo cuoricini perché abbiamo in mente qualcosa di straordinario che sveleremo in tutti i dettagli sabato 8 febbraio.

Diamo solo un’anticipazione per fare capire la portata dell’iniziativa: sulla facciata della Cattedrale verrà proiettato lo Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio. A tal proposito voglio ringraziare la Pinacoteca di Brera che custodisce la preziosa opera e che ne ha concesso la riproduzione e Haltadefinizione brand di Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. che ha fornito l’immagine fotografica in Gigapixel.

Naturalmente ringrazio anche la ditta Proietta per la collaborazione e disponibilità, la Diocesi di Albenga, tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile la realizzazione delle proiezioni e la consigliera Marta Gaia delegata al Centro Storico e agli eventi che ha suggerito altre opere che saranno proiettate e che invitiamo a scoprire dall’8al 23 febbraio per #Albengainlove”.

Con le proiezioni vogliamo celebrare l'amore nella sua accezione più alta, l'amore per gli altri celebrato in un abbraccio, l'amore per e nell'arte. Sulla facciata della Cattedrale con lo "Sposalizio della Vergine" un tributo a Raffaello a 500 anni dalla sua morte. Vi invitiamo a venire a vedere e a scoprire il nostro Centro Storico vestito a festa" spiega Marta Gaia consigliere comunale delegata agli eventi e al Centro Storico.

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Il nostro progetto è quello di richiamare visitatori nella nostra città in tutti i periodi dell’anno e visto il grande successo che ha avuto l’evento natalizio abbiamo pensato di rinnovare la proposta in chiave San Valentino.

Invito quindi a trascorrere una giornata ad Albenga per godere di una città ancora una volta ricca di arte ed eventi.”

Un ringraziamento particolare va ad Haltadefinizione che realizza immagini d’arte in alta e altissima definizione attraverso innovative tecnologie di acquisizione in Gigapixel, garantite dall'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro come non invasive e non dannose per le opere fotografate.

PROGRAMMA:

8 FEBBRAIO

Ore 18,45 inaugurazione Albenga in Love Piazza San Michele

Ore 21.00 Spazio Bruno, Liceo G.Bruno “Quintetto” di Marco Chenevier, Kronostagione;

Mercatino dell’artigianato a cura del CIV dalle ore 9.00 alle ore 19,00

10 FEBBRAIO

Ore 21.00 Teatro Ambra, “Orgasmo & pregiudizio” con Diego Ruiz e Fiona Bettanini, Stagione Teatro Ingaunia

DAL 13 AL 15 FEBBRAIO

Centro Storico “Choco Art”; a cura dell’Associazione ASSODOLCIAI

14 FEBBRAIO

Ore 16.30 e 19.00 “Giulietta e Romeo” a cura dell’ass. Quelli del Mercoledì – rappresentazione teatrale dalla bifora della Torre Civica

Ore 17.15 e 19.45 Lettura di brani sull’amore dalla Divina commedia a cura del DLF

15 FEBBRAIO

Ore16.30 – “ Una comunità è lo specchio della sua identità: gli Statuti di Onzo” Palazzo Peloso Cepolla

Ore 16.30 e 19.00 “Giulietta e Romeo” a cura dell’ass. Quelli del Mercoledì – rappresentazione teatrale dalla bifora della Torre Civica

Ore 17.15 e 19.45 Lettura di brani sull’amore dalla Divina commedia a cura del DLF

16 FEBBRAIO

Mercatino dell’Antiquariato – Viale Martiri (tutto il giorno)

22 FEBBRAIO

Ore 16.30 “Ricami come pittura e tessuti preziosi del Rinascimento in Liguria di Ponente” Palazzo Peloso Cepolla

Ore 18,45 panchina dell’amore (dietro Battistero) Ass. Cosa vuoi che ti Legga? Letture d’amore

23 FEBBRAIO

“CarnevAlbenga” a cura di Liguria eventi, sfilata di carri e attrattive per Bambini;

ore 19.00 Concerto di Carnevale – Palazzo Oddo – 4° Piano Wunderkammer e mostra di maschere dell’artista Etta Scotti

Tante altre sorprese tutte da scoprire e vetrine a tema

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci