Condividi l'articolo

ANTA Liguria, Associazione Nazionale per la tutela dell’Ambiente, conosciuta per le attività del proprio Nucleo di Guardie Ambientali Zoofile, nel suo statuto si occupa anche della valorizzazione del territorio. Il territorio, in questo caso, non è inteso soltanto come un luogo geografico costituito dal solo paesaggio e della natura circostante, quanto da un insieme omogeneo di cultura, storia, tradizioni gastronomia, folklore e prodotti tipici.

L’iniziativa del Sindaco Canepa e dell’Amministrazione Comunale, di valorizzare la Pesca Michelini che presenta frutti di grossa pezzatura con buccia estesamente colorata di rosso su colore di fondo bianco – crema. La polpa è di colore bianco, striata di rosso vicino al nocciolo, fondente, aromatica, spicca, con buone qualità gustative.

Proprio questo come presidente di ANTA – dichiara il prof. Michael Ferrante-appoggio a pieno l’iniziativa del Comune di rendere questo prodotto con il marchio DE.CO denominazioni comunali; grazie ad una normativa del 1990 viene concesso ai Comuni la facoltà di disciplinare, nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali“.

C.S.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici