Condividi l'articolo

Albenga 17 novembre 2020 – Durante un servizio pomeridiano dell’Ufficio Unico Sicurezza Urbana dell’ Associazione delle polizie locali associate di Albenga, Loano e Finale Ligure, gli agenti hanno posto in essere un servizio mirato alla repressione del reato di spaccio di sostanza stupefacente.

Alle ore 15:00 circa le pattuglie in abiti borghese si sono accorte di movimenti sospetti da parte di due cittadini stranieri.

Monitorati a distanza, è stato notato che i due si sono spostati nei pressi di una piazza di Viale 8 Marzo. Lì, mentre uno dei due faceva il palo

l’altro si abbassava e si metteva a rovistare tra un cespuglio e una macchina in sosta.

Insospettiti di tale movimento gli operatori di polizia locale hanno deciso di fermare i due cittadini stranieri per un controllo. Dai primi accertamenti i due uomini sono risultati essere pregiudicati per vari reati, tra cui reati specifici di spaccio.

Il cittadino di origini marocchine in particolare era già stato segnalato all’Autorità Giudiziaria dagli operatori della Polizia Locale dell’Ufficio Unico Sicurezza Urbana per spaccio di sostanze stupefacenti.

Proprio tali precedenti e i sospetti che a poco a poco sono diventati certezze hanno portato gli agenti a decidere di richiedere l’intervento dell’unità cinofila, il commissario Lupo che, con il suo infallibile fiuto, avrebbe potuto scovare eventuali nascondigli di sostanze stupefacenti.

Lupo, in effetti, sopraggiunto sul posto non ha perso tempo e dopo pochi istanti ha segnalato la presenza di qualcora nella parte anteriore di una vettura nera che risultava in stato di pseudo abbandono.

Il conduttore cinofilo Romualdo Caso del commissario Lupo, sulla fiducia della segnalazione del cane, dopo un’attenta ispezione ha ritrovato occultata all’interno delle plastiche passa ruota, un pezzo grande di hashish del peso di 20gr.

I due stranieri, uno di nazionalità marocchina a uno di nazionalità siriana, sono stati trasportati presso il Comando la Polizia Locale di Albenga dove sono stati perquisiti.

Durante tali operazioni è stata rinvenuta una cifra di circa 700 € considerata provento di spaccio dato che nessuno dei due cittadini irregolari sullo stato italiano aveva un’occupazione lavorativa regolare. I due sono stati denunciati in stato di libertà per detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente in concorso.

Afferma Mauro Vannucci Assessore alla Sicurezza: “Ringrazio gli agenti della polizia locale di Albenga e tutte le forze dell’ordine per il grande lavoro che stanno svolgendo sul nostro territorio. Con il comandante della Polizia Locale Enzo Montan abbiamo studiato un piano (Piano Vannucci/Montan) di interventi mirati atti a contrastare la microcriminalità, ma non solo, infatti voglio ricordare che i nostri agenti sono costantemente impegnati in molteplici attività che vanno dalla sicurezza stradale, alla tutela ambientale e molto altro.

A tal proposito preannuncio che nei prossimi giorni saranno svolti servizi mirati alla tutela del decoro urbano e al rispetto delle disposizioni previste dal regolamento di polizia urbana. Particolare attenzione sarà riposta anche ai controlli mirati ad individuare i proprietari di cani maleducati che non raccolgono le deiezioni del proprio animale domestico o che non lo tengono al guinzaglio per le vie della nostra città.”

Il sindaco Riccardo Tomatis aggiunge un particolare ringraziamento agli agenti della polizia locale: “Stiamo lavorando molto per contrastare il fenomeno dello spaccio e per il contrasto alla microcriminalità. Ringrazio la nostra Polizia Locale e le forze dell’ordine per quanto quotidianamente fanno per il nostro territorio.”

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici