Manuale di base sulla prevenzione e lotta agli incendi boschivi, a cura dell'Accademia Kronos ONLUS

Incendio dei boschi: tecniche di prevenzione e lotta

Pista Kart Indoor Albenga

Il problema degli incendi boschivi in Italia ha rappresentato per il vecchio Kronos la sfida più grande sin dall’inizio. Quando è iniziato l’interesse e l’impegno verso questo annoso problema, parliamo degli anni ’70/’80, ancora non era ben chiara la questione del riscaldamento globale del pianeta e dei relativi Cambiamenti Climatici. Allora l’interesse era rivolto soprattutto alla difesa del nostro patrimonio forestale, nonché di tutto il territorio coperto da vegetazione. Oggi come Accademia Kronos abbiamo aggiunto a queste questioni iniziali quella più drammatica che è il costante e inarrestabile aumento delle temperature terrestri. I boschi, le foreste, rappresentano, insieme agli oceani, l’unico baluardo contro il global worming, essi infatti oltre a fornirci l’ossigeno che respiriamo assorbono i gas serra e mitigano il clima terrestre. Quindi per noi di AK è prioritario difendere queste insostituibili realtà.

Questo breve manuale ha lo scopo di offrire informazioni base per chi intende fare qualcosa di concreto nel campo della prevenzione. Esistono oggi strutture e organizzazioni istituzionali e di volontariato che cercano di assolvere al meglio questo problema di prevenzione e lotta agli incendi boschivi, ma non bastano, soprattutto a causa di un clima mediterraneo che sta diventando sempre più “africano”, quindi i nostri soci, le nostre guardie eco-zoofile e i nostri lettori possono diventare elementi importanti nel controllo del territorio in funzione della prevenzione incendi estivi. Con i Carabinieri Forestali abbiamo siglato un accordo di collaborazione nel settore della tutela ambientale, incendi compresi. Le stazioni dei CC. Forestali, quindi, attendono che qualcuno di noi possa mettersi a disposizione per trovare una qualche forma di collaborazione attiva.

Prima di diventare “operatori volontari nella prevenzione incendi di bosco” sarà comunque necessario studiare bene questa piccola dispensa. Buon Lavoro!

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi