ANELLO VERDE, IL FESTIVAL DELL’AMBIENTE

SARA’ EMANUELE BIGGI DI GEO SU RAI 3 IL CONDUTTORE DELLA SERATA DI CONSEGNA DEI RICONOSCIMENTI DEL 25 MARZO ALL’AUDITORIUM DI FINALBORGO.

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Anello Verde, il Festival dell’ambiente, della natura, della green e smart economy e degli sport e attività outdoor si svolgerà il 24 e 25 marzo a Finale Ligure (SV) con il contributo dell’Unione dei Comuni del Finalese e con il sostegno dello sponsor Ecomission, produttore di ciclomotori e mezzi elettrici, ma anche con il fondamentale apporto dei numerosi enti patrocinatori tra cui figurano la Regione Liguria e la Provincia di Savona. Nasce dall’idea e dal progetto di Tiziana Voarino ed è a cura dell’Associazione culturale Risorse Progetti & Valorizzazione e ha la collaborazione con il Campus, il polo universitario di Savona. L’anello è una forma che simboleggia il collegamento, l’unione, l’essere completo, potremmo definirlo anche come l’attuale “link” e Finale Ligure è un centro urbano che attorno ha un habitat prevalentemente e potentemente “green” ed è fortemente connesso all’ambiente che lo circonda: il bel mare da una parte e il meraviglioso entroterra dall’altro, con l’area delle Manie e tutto il circondario che conduce gli amanti delle attività sportive all’aperto a raggiungerlo, a soggiornarvi, a viverlo.

La Serata d’Onore con la consegna dei riconoscimenti “Anelli Verdi” alle eccellenze green e smart nell’accezione che lo vede spesso affiancato a city, quindi intelligente, saranno consegnati sabato 25 marzo, alle ore 21, presso l’Auditorium dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, una location suggestiva che fa immergere nella cultura e nella storia di uno dei Borghi più belli d’Italia. L’appuntamento, che sarà una serata di spettacolo con comici e cantanti e darà la meritata ribalta ai settori protagonisti della manifestazione, sarà presentato da Emanuele Biggi, co-conduttore con Sveva Sagramola di Geo su Rai 3.

Biggi è un naturalista genovese con un dottorato in Scienze Ambientali Marine. E' fotografo e comunicatore scientifico, specializzato nello studio degli animali, soprattutto i più insoliti e meno conosciuti. La fotografia lo ha portato a intraprendere viaggi e spedizioni in tutto il mondo in cerca di soggetti e paesaggi da ritrarre per i suoi articoli. Si occupa di conservazione della Natura e collabora abitualmente con riviste di settore anche internazionali come BBC Wildlife Magazine, Rivista della Natura, Geo Magazine, Science Illustrated, Focus Wild e molti altri.

Continua fino al 22 marzo il concorso fotografico “Una foto per la Giornata Mondiale dell’Acqua”, che celebra l’importanza della risorsa idrica come fonte di energia, elemento di benessere e simbolo di vita. Attraverso la App “Anello Verde“, scaricabile dai digital stores, sarà possibile uploadare in modo semplice e intuitivo uno scatto che abbia come soggetto l’acqua. Grazie alla collaborazione con Nikon, le due fotografie più evocative e suggestive verranno premiate con due macchine fotografiche compatte.

Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso libero e gratuito, si suggerisce per la Serata del 25 marzo condotta da Emanuele Biggi di prenotare i posti al cell. 3293428325.

Sito www.anelloverde.it email info@anelloverde.it

C.S.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci