Condividi l'articolo

Scoperto da guardie Wwf durante attività di controllo.

Savona. Prosegue l’attività di controllo della guardie del WWF sul rispetto delle norme ambientali in materia di tutela e salvaguardia del territorio. Nei giorni scorsi le guardie WWF di Savona hanno scoperto danni in alcune aree prative dovuti al transito in fuoristrada da parte di autoveicoli a motore, nelle località Piccolo Ranch nel comune di Varazze all’interno del Parco Naturale Regionale del Beigua nonché in Zona Speciale di Conservazione.

Dagli accertamenti svolti le guardie ambientali-venatorie del WWF Savona hanno rinvenuto «una situazione di alterazione dello stato dei luoghi dovuta al danneggiamento del manto erboso coperto dalla recente nevicata e provocato dal ripetuto ed incessante transito di mezzi a motore (autoveicoli 4×4) in fuoristrada. A seguito di quanto già denunciato gli scorsi anni, è stato accertato un ulteriore danno alle aree prative, tutelate e classificate come habitat di praterie (talora arbustate e praterie discontinue con codice natura 6210)».

«Si ipotizza, visto il ripetuto passaggio, la chiara volontà di danneggiamento del manto erboso in quanto i tracciati dei passaggi, hanno assunto una forma circolare in maniera ripetuta. Sono in corso gli accertamenti al fine di individuare i responsabili di tali gesti».

Le guardie WWF hanno presentato denuncia presso la Procura della Repubblica di Savona e trasmesso la comunicazione agli altri enti competenti.

Visto gli episodi simili già verificatesi in passato nella stessa area, in particolare durante il periodo invernale, le guardie WWF hanno comunicato agli enti preposti «la necessità di videosorvegliare tali aree ricadenti all’interno dell’area del Parco Naturale Regionale del Beigua».

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici