Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Annunci

Valentina Spirito eletta Presidente dei Giovani Imprenditori savonesi

Tempo di lettura: 5 minuti

Subentra nell’incarico a Mattia Noberasco per il biennio 2017/2019

Valentina Spirito è stata eletta presidente del Gruppo Giovani dell’Industria della Provincia di Savona. Sull’imprenditrice si sono concentrati i consensi dell’Assemblea Generale del Gruppo, svoltasi nella serata di giovedì 26 ottobre nella sede dell’Unione Industriali di Savona.

Valentina Spirito, 38 anni, subentra nell’incarico a Mattia Noberasco, non più rieleggibile a termini di regolamento.
“Un gruppo di colleghi, alcuni dei quali adesso anche veri amici. Un luogo in cui approfondire argomenti di grande interesse ed attualità, a stretto contatto con la realtà economica del nostro territorio. Un’opportunità di crescita e di confronto con esperienze differenti. Per me, il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Savona, in questi ultimi anni di continua partecipazione, ha rappresentato e rappresenta tutto questo ed altro ancora.

Grazie agli stimolanti rapporti che ho avuto modo di stringere con imprenditori ed imprenditrici di altre province, ho potuto comprendere come fra i nostri campanili esistano differenze tangibili, ma anche come i problemi che ci troviamo ad affrontare nel fare impresa siano assolutamente comuni a tutti noi.

E’ stato per questo motivo, un’esperienza molto formativa che sono lieta di poter proseguire come Presidente dei Giovani Imprenditori di Savona anche con l’obiettivo di dare continuità all’intenso lavoro di Mattia Noberasco che colgo l’occasione di ringraziare sia per l’impegno costante che per l’entusiasmo che ci ha trasmesso nel corso dei suoi due mandati biennali al vertice del Gruppo” – dichiara la neo Presidente.

Dal punto di vista professionale Valentina Spirito è titolare, insieme al fratello Enrico, dell’azienda che da generazioni appartiene alla famiglia, la GRAFICHE F.LLI SPIRITO, che opera nel settore delle Arti Grafiche con un particolare orientamento alla produzione di stampati di alta qualità per i settori commerciali, industriali ed artistici fin dal lontano 1875.

Sono stati inoltre eletti i Vice Presidenti:

Chiara Bracco (Expertise S.r.l.) , 31 anni , membro del consiglio di amministrazione di Expertise Srl, con un incarico operativo in azienda di Project Manager Operation Dpt.
Expertise Srl Società Privata con oltre 30 anni di esperienza internazionale in ambito Oil&Gas per i seguenti servizi: Project Management Services, Ingegneria Multidisciplinare,Servizi per impianti Chiavi in Mano,Servizi per la fornitura di skid e packages, Servizi tecnici di campo, Servizi di manutenzione e gestione impianti. Circa 1000 dipendenti presenti in 9 paesi tra cui: Kazakhstan, Congo, UAE, Kuwait, Mozambico, Inghilterra, Libia, Turkmenistan. La Società è Certificata come ISO 9001, ISO 14001 ed OHSAS 18001.

Francesca Brusati (Tedde Group S.r.l.) – 36 anni, dal 2010 Amministratore Unico della società Tedde Group S.r.l. azienda costituita nel 2008 a seguito della riorganizzazione della storica azienda savonese Tedde S.r.l., fondata nel 1953.

Tedde Group S.r.l. opera – principalmente – nel settore dei servizi ambientali e del facility management, senza con ciò dimenticare quello che è stato il suo storico core business: i servizi di pulizia civile ed industriale nonche’ una variegata gamma di servizi integrativi alle attività produttive del territorio, abbracciando anche il settore turistico alberghiero.

Oggi la Società ha ulteriormente sviluppato una rete organizzativa e logistica che si snoda nell’area triregionale di Liguria, Piemonte e Lombardia collaborando con realtà pubbliche e private nell’espletamento di diverse attività tra cui – in estrema sintesi – raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali ed urbani, igiene urbana e sanificazione di cassonetti R.S.U., gestione di isole ecologiche, nonché, di noleggio di contenitori e presse scarrabili per rifiuti.

Oltre a queste attività, negli ultimi anni la Società ha anche implementato la propria attività di consulenza e project management relativa alla costruzione, aggiornamento e valorizzazione di impianti per il trattamento di rifiuti e di produzione di fonti rinnovabili di energia.

Il nuovo Consiglio Direttivo, eletto con voto unanime dall’Assemblea, sarà composto oltre che dal Presidente e dai Vice Presidenti anche dai Consiglieri:

Federico Alberto (StudioWiki S.R.L.) , 34 anni, è Socio fondatore e amministratore di STUDIOWIKI Srl, agenzia UNICOM di comunicazione integrata con sede a Savona. Vive a Savona. È laureato in lettere e filosofia con una tesi sulla storia della lingua italiana nel pubbliredazionale giornalistico. Si occupa di comunicazione a livello professionale dal 2004. All’interno della società, oltre al ruolo di amministratore, è responsabile della pianificazione strategica, e dell’ufficio stampa. Ha lavorato a progetti produttivi nazionali e internazionali. E’ co-fondatore del Laboratorio Probabile Bellamy, associazione di video produzione a scopo di marketing territoriale.
Fa parte del consiglio direttivo di UNICOM, Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione.

Claudia Busca (FG Riciclaggi S.p.A.) , 33 anni, è Presidente del Consiglio di Amministrazione della F.G Riciclaggi S.p.A. con sede in Cairo Montenotte, azienda fondata dalla famiglia Busca alla fine degli anni 80 ed operante nel settore del riciclo di rifiuti recuperabili, specializzata nella valorizzazione stoccaggio e trasporto dei rifiuti derivanti da raccolta differenziata sia urbana che industriale. E’ inoltre Consigliere di

Amministrazione nella società Ferrania Ecologia S.r.l. di Cairo Montenotte società partecipata da FG Riciclaggi al 50%. FG Riciclaggi S.p.A. e azienda leader ed importante realtà del territorio e quindi di riferimento nei campi dei servizi ecologici, per le aziende, enti pubblici e privati cittadini. Tutti i servizi sono certificati dalle normative ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004 .

Agata Gualco (A.D.R. – Aziende Dolciarie Riunite) , 31 anni , è titolare della A.D.R. Spa – La Sassellese con sede in Sassello SV, azienda fondata nel 1961 ed operante nel settore alimentare produttrice di prodotti dolciari da forno specialmente: Amaretti morbidi del Sassello, Baci di dama e Canestrelli.
Terza generazione della famiglia genovese Timossi, che da 65 anni si occupa di commercio e di produzione nel settore food&beverage. Si interessa prevalentemente degli aspetti di marketing, ricerca & sviluppo e vendite di ADR Spa che è entrata a far parte del gruppo dal 1994. ADR produce pasticcini di altissima qualità coniugando i processi e le ricette della tradizione con i più moderni sistemi innovativi e qualitativi.

Daniele Pavone (Mecplast S.r.l.) , 39 anni, è Responsabile finanza e Controllo della Mecplast Srl di Valleggia (Savona), azienda fondata nel 1971 opera nella produzione di Shopper, prima in plastica, ora in compostabile e di prodotti complementari nel campo degli imballaggi flessibili. A metà degli anni 2000 Mecplast Srl ha iniziato a produrre shopper con materiali compostabili (conformi alla UNI EN 13432) ottenendo dapprima la certificazione dei suoi prodotti dalla DN Certco e successivamente anche dalla Vincotte. La produzione è a ciclo continuo e questo permette a Mecplast una capacità produttiva di oltre 600 milioni di shopper all’anno. Gli impianti produttivi, tecnologicamente avanzati, permettono di curare la qualità dei prodotti, in modo da soddisfare tutte le esigenze della clientela.

Il Gruppo Giovani dell’industria opera nell’ambito dell’Unione Industriali della Provincia di Savona e ad esso aderiscono imprenditori e dirigenti delle aziende associate con meno di 40 anni di età.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Savona opera in collegamento con l’analogo Gruppo di Confindustria Liguria e Confindustria nazionale, attualmente presieduto da Alessio Rossi.

Gli obiettivi dell’attività del Gruppo Giovani Imprenditori sono la crescita imprenditoriale e manageriale degli aderenti, con particolare riferimento all’innovazione, sia nell’ambito aziendale che nel contesto sociale in cui le imprese svolgono la loro attività.

C.S.
26 ottobre 2017

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: