Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Annunci

Primo appuntamento dell’anno per la mostra mercato “Paesi e Sapori” a Savona

Tempo di lettura: 2 minuti

L’evento porterà, sabato e domenica in Corso Italia, una raffinata selezione di specialità della tradizione enogastronomica italiana.

Primo appuntamento dell’anno a Savona di Paesi e Sapori, mostra mercato che sabato 4 e domenica 5 febbraio, dalle ore 10.00 alle 20.00, porterà in Corso Italia una raffinata selezione di specialità della tradizione enogastronomica italiana.

«Paesi e Sapori – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è un’iniziativa culturale che vuole contribuire in modo concreto a far crescere la cultura dei prodotti di qualità. La continua presenza degli operatori enogastronomici e il crescente numero di visitatori sono garanzia e dimostrazione del successo della manifestazione, che si conferma ogni anno di più come appuntamento imperdibile per riscoprire le produzioni di un territorio, sintesi di storia e tradizione».

La valorizzazione e la tutela della tradizione e l’accorciamento della filiera produttiva che porta gli artigiani al contatto diretto con il pubblico sono due componenti fondamentali di Paesi e Sapori, in cui gli oltre trenta espositori sono considerati veri e propri ambasciatori del gusto nella promozione dell’enogastronomia di qualità italiana.

Una vera sfida dei cinque sensi, un turbinio di profumi e di colori, di sapori familiari, ma anche nuovi e inaspettati: dai salumi toscani a quelli calabresi, dalla crema di pecorino sardo ai formaggi campani, dai taralli artigianali pugliesi al riso vercellese, dal vino della Basilicata a quello piemontese. E poi pasticceria ligure e siciliana, liquirizia calabrese grezza, olio extravergine di oliva, frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare, pesto, olive taggiasche, conserve ittiche.

L’evento, voluto dal Comune di Savona, è organizzato da Totem Eventi in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori che dal 2004 sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: