Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Annunci

Osa Sport Show: lo sport all’aperto l’8 e 9 ottobre a Savona

Tempo di lettura: 2 minuti

Da “Chi Osa non ripOsa” allo show cittadino: molti gli sport dell’evento.

Savona. L’8 e 9 ottobre, nella splendida cornice della fortezza del Priamar e dintorni, con il patrocinio del Comune di Savona e della Regione Liguria, partirà la prima edizione dell’Osa Sport Show. Una manifestazione sportiva a 360 gradi organizzata dall’associazione Outdoor Sport Activity ASD, conosciuta nella realtà savonese per l’organizzazione dei tanti eventi rivolti agli sportivi, come il trail urbano, che giunge quest’anno alla 4° edizione, e alle famiglie, uno su tutti “La corsa dei Babbi Natale”, che ha richiamato alla ultima edizione più di 3500 partecipanti.

Sul Priamar saranno presenti stand enogastronomici, musica, intrattenimento, ma soprattutto gli stand di promozione di tante realtà sportive savonesi. Il tatami di 100 mq, montato nel piazzale del Maschio, ospiterà le arti marziali (karate, judo, aikido, ju jitsu e taekondo), sul ring dimostrazioni di pugilato, il parcheggio sotto la fortezza ospiterà il pattinaggio e le rampe per lo skateboard, la spiaggia del Prolungamento invece la Festa degli aquiloni e le esibizioni di equitazione e poi ancora football americano, pesistica, tiro con l’arco, atletica, calcio, pallavolo, basket, nuoto.

Osa Sport Show è anche sport da vivere attraverso le gare outdoor. L’8 ottobre partirà l’atteso trail urbano, che quest’anno vedrà gli atleti sfidarsi sulla impegnativa distanza di 30 km e 1300 mt di dislivello. Il trekking autogestito di 20 km: una cartina con un percorso da seguire in autogestione alla scoperta del nostro territorio senza vincoli di orario. Una guida accompagnerà chi, invece, vuole avvicinarsi alla mountain bike in un percorso gratuito di 20 km in zona Conca verde. Ma anche spazio alle famiglie con il classico trail urbano di 10 km Su e giù per Savona e il mini trail per bambini.

Lunedì 9 sarà dedicato agli studenti delle scuole savonesi, che potranno scoprire e avvicinarsi al mondo dello sport, ma sarà dedicato anche dell’inclusione sociale e all’abbattimento delle diversità. Grazie alla collaborazione tra Osa e Adso Savona un gruppo di ragazzi affetti da sindrome di down sarà accompagnato in un trekking sulle colline degli Angeli.

Sulla pagina Facebook Osa tutti i dettagli e tanti video di presentazione dei vari sport che vedono impegnati tanti grandi sportivi savonesi a sostegno di questa bella iniziativa .

Una grande opportunità per Savona dove sport, cultura, valorizzazione del territorio, inclusione sociale e formazione giovanile si mescolano per dar vita a un evento che speriamo possa avere grande partecipazione dai savonesi e non solo e tutto il successo che merita.

c.s.

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: