Savona: il cinema in pellicola all’aperto arriva a Piana Crixia

Pista Kart Indoor Albenga

Un evento per fruire della bellezza del cinema in pellicola in una sera d’estate: “Tutti al Borgo” presenta CineBormida, manifestazione in programma a Piana Crixia – Località Borgo (SV) domenica 14 luglio 2019 organizzata dall'associazione genovese Laboratorio Probabile Bellamy (per cinque anni responsabile della programmazione cinematografica all’Altrove – Teatro della Maddalena), da Teatro Cantiere (compagnia teatrale di Piana Crixia) e dall'associazione di promozione territoriale Tra Terre e Torri di Merana (AL), con il patrocinio del Comune di Piana Crixia.

La serata inizia alle ore 19.30 con l’intrattenimento musicale a cura di Teatro Cantiere e stand gastronomici; dalle ore 21.30 il proiettore in pellicola si accenderà per la visione di Io la conoscevo bene (1965), capolavoro di Antonio Pietrangeli in cui la giovane Adriana, interpretata dalla splendida Stefania Sandrelli, va a Roma in cerca di fortuna nel mondo dello spettacolo: dovrà accettare delusioni e compromessi. Nel cast anche Nino Manfredi e Ugo Tognazzi.

CineBormida vuole riscoprire la funzione sociale del cinema attraverso la visione collettiva, aspetto che ha perso valore con l’avvento di Internet e delle piattaforme on demand. Per il pubblico sarà l’occasione di vedere un grande classico del nostro cinema nel formato in cui fu pensato e realizzato, quello analogico. La manifestazione vuole essere uno strumento efficace di valorizzazione del territorio, coinvolgendo la cittadinanza e il turista in un’attività collettiva in Val Bormida, territorio troppo spesso trascurato dalle principali rotte turistiche.

La scelta della pellicola non è casuale: in Val Bormida vuol dire soprattutto far riferimento a una storia industriale che, nel corso del Novecento, ha forgiato l’identità di una comunità. La produzione della pellicola della Ferrania (cinematografica ma non solo) è strettamente legata alla storia degli abitanti della valle: una storia fatta di eccellenza, di produttività e dedizione al lavoro).

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi