Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

ENPA Savona: ancora volatili in difficoltà a causa del maltempo

Tempo di lettura: 1 minuto

Savona. Il tempo variabile e gli acquazzoni dei giorni scorsi hanno mandato in difficoltà una femmina di falco cuculo, che è stata soccorsa, inzuppata e debolissima, in corso Ricci a Savona.

Si tratta di un uccello predatore che si ciba di grossi insetti, relativamente raro ed in transito sulla Liguria durante la lunga migrazione da e per l’Africa; il soggetto è stato asciugato e rifocillato e sottoposto alle cure ed analisi necessarie; se riuscirà a sopravvivere darà poi rimesso in libertà.

Con la buona stagione, la schiusura delle uova e la crescita dei piccoli volatili nati, cresce di giorno in giorno il numero di animali selvatici in difficoltà segnalati in tutta la provincia; anche quest’anno, come sempre, verranno soccorsi e curati dall’Enpa, che attende impaziente che la Regine Liguria (presidente Toti) e l’assessore all’agricoltura (Stefano Mai) diano concrete risposte ai solleciti dell’associazione ed organizzino, con personale e risorse pubblici o privati convenzionati adeguati, il soccorso e la cura dei selvatici feriti ed in difficoltà, seria emergenza faunistica da almeno 25 anni.

c.s.

image_pdfConserva l\'articoloimage_printStampa l\'articolo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: