Condividi l'articolo

Cengio. “ZuccaInPiazza” riscalda i motori per l’edizione numero 15 che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre nella frazione Rocchetta, a Cengio. Gli organizzatori di Slow Food Valli del Bormida hanno scelto come temi per quest’anno la felicità e la magia. La festa della Zucca di Rocchetta non si accontenta di mettere in vetrina le grandi e coloratissime cucurbitacee orgoglio dei cengesi, ma intende promuovere più in generale i prodotti della Valle Bormida ed in particolare quelli riconosciuti come Presidio Slow Food.

Il programma è intenso di eventi e novità. Apertura venerdì 18 alle 20, nel PalaZucca, con la presentazione del libro “Mai per caso” di Angela Ruffino e la consegna del 7° Premio Zucca d’Oro che la famiglia Santin ha istituito in ricordo di Albino; poi il gemellaggio gastronomico tra due prodotti De.Co. della Valle Bormida, la Zucca di Rocchetta e la Cipolla ripiena di Roccavignale. Sabato 19 dalle 8.30 presso l’ex Oratorio San Grato di Rocchetta timbratura delle tele del 10° concorso di pittura estemporanea ed alle 15 il tradizionale rito di pesatura, piombatura e registrazione delle zucche di Rocchetta in concorso. Sempre sabato alle 19,30 presso il Palazucca, cena a tema su “La tavola di Leonardo”, con la Rocchetta che gli renderà omaggio con un menù preparato dallo chef Sandro Usai in collaborazione con la Comunità del Cibo della Zucca e la collaborazione degli allievi del Centro Valbormida Formazione di Carcare.

Il tutto accompagnato dai racconti del giornalista Claudio Porchia, che porterà a scoprire un Leonardo poco conosciuto, impegnato a inventare macchine per migliorare l’attività nelle cucine degli Sforza. Domenica 20 la grande festa, con esposizione e vendita prodotti enogastronomici di qualità in collaborazione con il “Mercato della Terra” di Cairo Montenotte ed il sostegno logistico del comune di Cairo e a fine mattinata il 6° concorso di cucina Master Zucca Chef; dalle 10 “battitura” del moco delle Valli della Bormida con macchine d’epoca (si tratta della battitura dei baccelli delle piante dell’antico cereale raccolti ad agosto); dalle 12 pranzo al PalaZucca, con menù alla carta e piatti tradizionali; dalle 14.30 show cooking con chef del territorio fra cui Quintilio, che realizzeranno piatti con la zucca di Rocchetta.

Alle 15.30 la Fata Zucchina presenterà la Favola della Zucca Felice realizzata con il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie della vallata, curata da Renata Cantamessa, giornalista e divulgatrice alimentare conosciuta come “Fata Zucchina” (sono oltre 350 gli alunni coinvolti nel racconto della zucca di Rocchetta, dal seme alla tavola). Non mancheranno la Gran Castagnata e la cucina di strada con tortelli di zucca fritti e dolci, il “Trucca bimbi” a cura di Monica Porro e Francesca Cepollini. Lancio di palloncini, premiazioni e una speciale “Ultima Cena” concluderanno la giornata.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.