Vivi il parco, a Loano un workshop di yoga. E gli agenti di polizia locale diventano istruttori di fitness

Pista Kart Indoor Albenga

Loano. Proseguono le iniziative di “Vivi il parco”, il progetto di sicurezza integrata varato dall'assessorato alla polizia municipale e dall'assessorato allo sport del Comune di Loano che si propone di modellare gli spazi pubblici e (soprattutto di rivitalizzare i parchi cittadini affinché diventino sempre di più luoghi di socializzazione ed inclusione.

Domenica 15 settembre a partire dalle 8.30 e fino alle 11.30 presso il parco Don Leone Grossi si terrà il “MeYoTai Workshop 2019”, una mattinata interamente dedicata allo yoga organizzata dall'Asd Stella Marina Fitness e da “ATuttoTondo” di Monica Maggi.

“Insieme praticheremo la gioia e la gentilezza – spiegano gli organizzatori – Attraverso alcuni esercizi attiveremo tutti i sensi e aiuteremo i partecipanti a comprendere e rafforzare il proprio corpo liberandolo dalle tensioni, entrando in armonia con sé stessi e sperimentando così diversi livelli emotivi a stadi più sottili. Il metodo d’insegnamento prevede l’utilizzo di diverse tecniche: meditazione, yoga, TaiChi e arti marziali indiane denominate 'Kalaripayattu”'. Questa particolare combinazione che permette di immergersi e provare un’esperienza unica”.

“Il workshop prevede diverse attività: meditazione con diverse tecniche di respirazione; sedute di Vinyasa yoga e Ashtanga yoga; TaiChi con scambio di energia tra i corpi e lo spazio; TaiChi meditazione; arti marziali indiane: Kalaripayattu; Indian Contemporary techniques: esercizi che esplorano il corpo come la struttura il peso e la leggerezza”.

L'iniziativa prevede un minimo di 7 ed un massimo di 20 partecipanti. Chiunque può prendervi parte: sono consigliati abiti comodi ed è necessario portare con sé un tappetino da yoga per il parco. Il workshop ha un costo di 30 euro a persona. La lezione avrà una durata di 3 ore con una breve pausa. Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: Asd Stella Marina Fitness in corso Europa 12c a Loano al numero 339.48.86.101 o alla pagina Facebook “asd stella marina fitness”; “ATuttoTondo” al numero 347.50.31.309.

Nella seconda metà del mese di settembre prenderà il via l'iniziativa #allenaticonlaPL, che vedrà gli agenti del comando di polizia locale di Loano fare da “istruttori di fitness” presso la palestra di calisthenics del parco Don Leone Grossi . Le sessioni di allenamento sono organizzate su vari livelli e aperte a chiunque voglia avvicinarsi alla pratica sportiva “all'aria aperta”.

“Le attività di #allenaticonlaPL – aggiungono il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l'assessore alla polizia municipale Enrica Rocca – sono portate avanti dagli agenti fuori dai loro normali turni di lavoro. Un impegno 'extra' che dimostra ancora una volta il grande senso di responsabilità dei nostri uomini e che merita nuovamente un plauso da parte dell'amministrazione comunale e di tutta la comunità loanese. Tali attività non si propongono solo di raggiungere gli obiettivi di 'Vivi il parco' e di incentivare la pratica sportiva, ma anche di rendere 'famigliare' anche e soprattutto ai più giovani la figura chiave dell'agente di polizia locale”.

Nelle prossime settimane, infine, inizieranno anche le attività di fitness organizzate in collaborazione con BàDàFit e Fit2Go, che stanno predisponendo un corposo programma di eventi. Il calendario sarà affisso alla bacheca e pubblicato sulla pagina web creata appositamente sul sito del Comune di Loano (https://comuneloano.it/vivere-il-parco/).

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi