Luca Valentini presenta "Misteri di Liguria". Un viaggio di leggende, di mistici, veggenti, demoni fantasmi e statue miracolose.

Sabato 23 settembre, a Loano, alle ore 17.30, alla Mondadori Bookstore.

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Il retro di copertina così descrive il libro: “Tratto dal programma radiofonico omonimo, Misteri di Liguria è un intrigante viaggio alla scoperta di personaggi curiosi - come il “ventimigliese” Voronoff alla ricerca dell’elisir di lunga vita -, vicende straordinarie ed oscure - dagli studi varazzini sulla cronovisione di don Luigi Borello ai processi trioresi di fine Cinquecento che condussero al rogo molte donne accusate di stregoneria -, antiche leggende di mistici, veggenti, demoni fantasmi e statue miracolose, ed enigmi irrisolti, a caccia di alieni, dischi volanti e creature misteriose nel mare, nel cielo e nei fitti boschi dell’entroterra ligure, immersi nell’atmosfera magica di un territorio ricco di tradizioni affascinanti e spesso dimenticate. Lo scopo del libro è quello di evitare le generalizzazioni separando con cura i fatti dimostrabili dalla mitologia attraverso una lunga attività di ricerca rigorosa svolta con il supporto di testimonianze dirette, documenti e indagini sui luoghi teatro dei fenomeni, facendo attenzione a non superare mai il sottile limite che separa la scienza dalla pseudoscienza.

Misteri di Liguria” di Luca Valentini (2017, Atene Edizioni)

Luca Valentini è nato a Milano nel 1970, diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Imperia ha trascorso gli ultimi quarant’anni in Liguria dividendo il suo tempo tra gli studi e le attività artistiche, e la professione di speaker e presentatore per diverse emittenti radiofoniche locali dove, tra gli altri, ha ideato e condotto il programma Misteri di Liguria dal quale è tratto il libro. Da anni svolge ricerche legate alla storia, le tradizioni e gli enigmi. Ha scritto per diverse testate Online occupandosi di cultura, spettacolo e politica locale, partecipato a vari programmi tv e curato la direzione artistica di dozzine di eventi e manifestazioni. Questo è il suo primo saggio.

C.S.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci