Condividi l'articolo

Loano. Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 20 aprile è in programma una gita al Parco di Piana Crixia.

I partecipanti si troveranno alle 8 in piazza Valerga a Loano. Da qui si dirigeranno in auto verso Pietra Ligure, imboccheranno il casello fino a raggiungere Altare. Usciti dal casello alla seconda rotonda si svolta a destra sulla statale in direzione Cairo Montenotte-Acqui Terme, si supera una galleria e, sempre mantenendo questa direzione, si oltrepassa prima Rocchetta e poi Dego e si giunge infine a Piana Crixia, dove all’inizio del paese, sotto una villa/castello c’è un ampio parcheggio.

Per tutta la camminata i partecipanti saranno accompagnati da una guida messa a disposizione dal Comune. Dopo una breve presentazione presso il Centro Visite del Parco inizierà il percorso che, tra calanchi e vallette, boschi e cascinali isolati, salirà lungo il sentiero denominato delle Creste o dei Calanchi delle Langhe di Piana Crixia e tornerà poi con un itinerario ad anello al luogo di partenza. Terminato il pranzo, è prevista una breve camminata al vicino e famoso Fungo di Piana Crixia. Essendo all’interno di un parco i cani devono essere ternuti al guinzaglio, con museruola all’occorrenza disponibile.

La gita avrà una durata di 3 ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 250 metri circa. I capigita sono: Carlos Sommariva, Mario Chiappero e Renato Garolla.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.