Condividi l'articolo

Loano. È in programma lunedì 28 settembre alle 18 nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria l’inaugurazione di “Art in Vision”, la mostra d’arte di Roberto Vescovo. L’esposizione, che gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è stata organizzata dall’Associazione Cento Fiori Eventi in collaborazione con la Libreria del Conte di Loano.

Il critico d’arte Armando d’Amaro scrive: «Vescovo, nella sua ‘vita precedente’, ha sempre avuto la capacità di cogliere l’essenza più profonda della natura umana, essenza che, con tecnica e sensibilità, riesce a riproporre pienamente nelle sue opere. Solo di primo acchito ‘astratte’ – sintesi come sono di realtà e messa in scena, per esaltazione di cromatismi e forme non più illustrative ma espressive – le immagini che elabora con tecniche digitali palesano, con il celare per evidenziare, un’esigenza d’indagine sull’esistenza e su tutto ciò che può esserne testimonianza».

«Il sonno della ragione genera mostri, e Roberto lo sa bene: con ‘pennellate’ tridimensionali e vibranti ci turba e illude con visioni che, seppur tratte dalla banalità del quotidiano, sono reinterpretate e, filtrate da una forte atmosfera surreale, rese misteriose icone di realtà immaginaria o immaginazione reale, ove coabitano il vero e l’inconscio in un gioco di richiami che, materializzando concetti, rappresentano organicamente o inorganicamente l’anima della società contemporanea».

«È all’osservatore che rimane l’arbitrio dell’interpretazione di quella che, oltre che un’opera d’arte, risulta illusione ottica, trompe-l’oeil che infine non ci illude su una realtà insensata o inesistente, ma seppur enigmaticamente chiarifica vita e morte dandocene conoscenza e coscienza: questa visione onirica è fulcro dell’indagine – in continua evoluzione – di Roberto Vescovo, fedele testimone e custode dei tempi».

La mostra sarà visitabile fino al 12 ottobre negli orari di apertura di Palazzo Doria. Ai visitatori si richiede di rispettare le misure anti-Covid ed in particolare di mantenere la distanza di sicurezza personale, di usare mascherine di protezione all’interno della struttura e di compilare il modulo di contatto e autocertificazione.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici