Loano: grande successo per l'inaugurazione della pittrice loanese Nice Piana

Ferrari Innovations

Grande successo di pubblico e di critica per l'inaugurazione della pittrice loanese Nice Piana, apprezzata dalla scrittrice Maria Scarfì Cirone, dall'esperta d'arte Claudia Ghiraldello, dal critico d'arte Marco Pennone e dagli assessori albisolesi alla cultura Giovanna Rolandi e allo sport Roberto Gambetta.

La mostra prosegue fino all'8 dicembre con orario 15:00-18.00, mentre domenica 4 dicembre alle 16:30, verrà presentato in anteprima il suo nuovo libro "L'inferno nei tuoi occhi" sempre nello spazio espositivo albisolese di Via dei Seirullo 12.

"Come tutti i pittori d’ispirazione neoimpressionista - commenta il critico d'arte Marco Pennone - anche Nice Piana reagisce al Realismo in senso stretto, ma di fatto persegue una sua forma di Naturalismo, in quanto pensa spesso alla Natura: sia viva sia morta, la Natura è uno dei suoi interlocutori privilegiati. Ella dipinge avendo come punti di riferimento la luce e la luminosità nelle varie ore del giorno; sa che il colore non è la semplice qualità di un oggetto: un oggetto non è di per sé o rosso o giallo o verde, è la luce che dà colore agli oggetti, per cui il pittore deve procedere a colorare la tela per strati, anche diversi, la cui combinazione e sovrapposizione crea il tono adeguato. Nice Piana è padrona di una tecnica matura, mai banale o casuale, conferendo sempre alle sue opere equilibrio, simmetria, sapiente organizzazione dello spazio. L’Artista rivela delicatezza e forza nello stesso tempo, approdando spesso ad esiti di eccellente valore poetico."

"Nice Piana - scrive l'esperta d'arte Claudia Ghiraldello - nella bella cornice espositiva della Casa delle Arti di Albisola, è in questi giorni protagonista di una personale che mira a raccontarne la vivace dialettica creativa. Nice, anima buona, vive nei suoi quadri la catarsi del suo Io, passato attraverso il lavacro della sofferenza. Ed i suoi quadri, se talvolta indugiano nella denuncia della violenza dell’umano, si rivelano per lo più ricchi della luce che ella cerca, giorno dopo giorno, nella vita quotidiana."

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci