Condividi l'articolo

Loano. All’Istituto G. Falcone di Loano, domenica 15 novembre dalle 9 alle 13, venerdì 11 dicembre dalle 16 alle 20 e sabato 16 gennaio 2021 dalle 9 alle 13 si svolgeranno le giornate di presentazione della scuola in presenza e, novità di quest’anno, sarà possibile partecipare all’Open Day virtuale sabato 28 novembre.

Sarà l’occasione per presentare gli indirizzi di studio a partire dall’ultimo nato, il corso sistema moda, al suo secondo anno e con una nuova classe formata per l’attuale anno scolastico 2020-2021. Questo indirizzo costituisce un “unicum” poiché è il primo in Liguria e porta al conseguimento di un Diploma equipollente a quello di altri indirizzi consentendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie e, a maggior ragione, a tutti i corsi di formazione postdiploma.

Il percorso è suddiviso in un biennio con una prevalenza di materie di base, che contribuiscono a costruire una solida formazione culturale, e un triennio in cui vengono introdotte le discipline specialistiche, quali Economia e marketing, Chimica applicata, Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi, Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti della moda con una notevole quota oraria di attività di laboratorio.

Si tratta quindi di un percorso di studi che dà spazio alla creatività e alla contemporaneità offrendo ai giovani l’opportunità di costruirsi un futuro professionale nel settore che più di tutti contraddistingue il Made in Italy e che viene segnalato in continua espansione.

Il corso Sistema Moda segue un’altra recente introduzione al Falcone: il liceo scientifico opzione scienze applicate, un indirizzo liceale che non contempla lo studio del Latino e risulta particolarmente orientato alle discipline scientifiche con un’attenzione specifica per la didattica laboratoriale. Nel piano di studi sono previste 27 ore settimanali nel biennio e 30 nel triennio il che consente un’ articolazione oraria dal lunedì al venerdì senza rientri pomeridiani obbligatori.

Turismo, amministrazione, finanza e marketing, relazioni internazionali e sistemi informativi sono i quattro indirizzi del settore Economico che rappresentano da anni la tradizione dell’Istituto Falcone , presso il quale si sono formate generazioni di ragionieri e nei quali la scuola ha sviluppato una consolidata esperienza. In questi anni, però, il nostro istituto ha saputo rinnovarsi e calibrare nuovi indirizzi di studio orientati a specifiche professionalità. Ne sono materie portanti economia aziendale, lingue straniere, inglese, francese, tedesco, spagnolo, diritto, l’economia politica e informatica. Il settore tecnologico offre l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (più conosciuto come Geometri) e il più recente corso di grafica e comunicazione.

Una professione ben conosciuta quella del geometra che oggi si presta ad essere declinata anche sul versante della tutela e della sostenibilità ambientale con uno sguardo attento anche all’ innovazione tecnologica. In questo anno scolastico 2020-2021, inoltre, la nostra scuola sarà orgogliosa di presentare per la prima volta all’Esame di Stato la classe quinta dell’indirizzo grafica e comunicazione.

Si concluderà infatti il ciclo di studi per tutti quei ragazzi che hanno apprezzato l’attualità e la creatività di questo corso di studi che guarda alle professioni del web designer, del grafico pubblicitario già molto presenti sul mercato del lavoro e in continua espansione. Punto di forza di tutti gli indirizzi presenti nell’offerta formativa dell’Istituto Falcone è certamente il forte legame con il mondo del lavoro e le collaborazioni a diverso titolo con realtà affermate del territorio quali l’Acqua Minerale di Calizzano, il Festival teatrale di Borgio Verezzi, il Mudif di Finale Ligure e le esperienze ormai consolidate dell’alternanza scuola-lavoro.

L’istituto nel corso del tempo ha infatti attivato proficue collaborazioni con i Musei liguri, il FAI, la Confcommercio di Savona, Grandi Navi Veloci, il CAI, studi professionali e aziende, in particolare turistiche, del territorio, enti locali, associazioni culturali, testate giornalistiche e ancora le esperienze di simulazione di impresa, i famosi “Young business talents” e gli stage di alternanza all’estero.

Le giornate di Open day prevedono la presentazione approfondita dei diversi percorsi di studio, dei progetti e delle attività oltre alla visita dei laboratori di informatica, fisica, chimica, lingue, disegno, grafica e moda, impianti, costruzioni, topografia e della palestra.

L’Istituto conferma il suo investimento nel rinforzo delle discipline di base (matematica e lingua straniera) con la possibilità di inserire nelle classi il docente di potenziamento, mette in campo nuovi progetti realizzati con Fondi europei per potenziare le competenze matematiche, linguistiche e digitali degli alunni, per rafforzare l’inclusione scolastica e migliorare la conoscenza del territorio e la pratica sportiva che si avvale dell’offerta aggiuntiva del Centro Sportivo scolastico.

Prosegue lo studio e l’approfondimento dell’Informatica con i corsi per la certificazione Ecdl (Patente europea del computer) , del disegno tecnico assistito con il Cad e l’aggiornamento alle sue versioni più recenti, della progettazione grafica. Degne di rilievo le attività del progetto Legalità e cittadinanza attiva, dal Giornalino al Laboratorio teatrale che hanno conseguito svariati riconoscimenti della Fondazione Falcone. Sempre presente e molto apprezzato il progetto di Educazione alla salute e al benessere fisico e psicologico degli alunni.

Nel triennio si segnalano le attività di eccellenza di Economia Aziendale e le certificazioni di Lingue straniere (la scuola è accreditata come Preparation Center della Cambridge) veicolate anche dalla metodologia CLIL (studio di economia aziendale, diritto, geografia turistica in lingua Inglese) e sostenute dalle esperienze di scambio con scuole di Paesi dell’Unione Europea e dagli stage linguistici all’estero con i soggiorni studio a Salamanca e Dublino.

La particolare situazione sanitaria emergenziale che il nostro Paese sta vivendo ci ha imposto di ripensare la tradizionale formula dell’Open day.

Ecco perché, pur mantenendo i tre appuntamenti nei mesi di novembre, dicembre e gennaio,abbiamo pensato di organizzare delle visite guidate su appuntamento, in modo da poter svolgere la consueta attività di conoscenza della proposta didattico-educativa del Falcone contingentando gli ingressi alla scuola e rispettando in tal modo la normativa nazionale antiCovid.

Per tale ragione è possibile prenotare la propria visita al nostro Istituto in occasione delle giornate degli Open day inviando una mail all’indirizzo {{email address=}} oppure telefonando al numero 320 4363135. La dirigente scolastica e i docenti saranno lieti di accogliere i visitatori per illustrare nel dettaglio gli indirizzi di studio e l’offerta formativa extracurricolare.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici