Condividi l'articolo

Loano. Si è tenuta questa mattina, a Loano, la cerimonia di consegna della Bandiera Verde, il riconoscimento internazionale della Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale) che attesta l’impegno della scuola a ridurre l’impatto ambientale sul territorio. Anche quest’anno il riconoscimento è stato assegnato alla scuola per l’infanzia e alla scuola primaria dell’istituto Rossello e al nido d’infanzia “Stella… Stellina” gestito dalla Fondazione Stella-Grossi.

Hanno partecipato le referenti regionali di Fee Albina Savastano e Marina Drì; il sindaco di Loano Luca Lettieri, l’assessore all’ambiente Remo Zaccaria, l’assessore alla scuola Manuela Zunino, il consigliere comunale Linda Baracco, la dirigente delle scuole Rossello suor Antonia Ortelli, il presidente della Fondazione Stella-Grossi Riccardo Ferrari e le insegnanti responsabili dei progetti delle singole scuole.

Dall’amministrazione comunale di Loano si sottolinea: «Il progetto Eco-Schools si svolge sì nelle scuole, ma ha una valenza che va al di là del semplice percorso didattico: gli eco-codici che le insegnanti redigono insieme agli alunni e che poi i ragazzi sono tenuti a seguire durante l’anno scolastico, infatti, rappresentano poi una sorte di ‘codice di comportamento’ che i ragazzi sono invitati a seguire come persone e come cittadini consapevoli della necessità di mantenere in ogni momento comportamenti che siano il più possibile eco-compatibili. Questo è forse il più importante insegnamento che si può trarre dal progetto Eco-Schools».

Il presidente della Fondazione, Riccardo Ferrari, ha sottolineato: «Il continuo e costante impegno per un nido eco compatibile e plastic free pone la Fondazione all’avanguardia nella programmazione eco-naturalistica». Ferrari ha espresso anche la volontà di proseguire nella realizzazione di progetti che abbiano come obiettivo il rispetto per l’ambiente e l’alimentazione dei bambini, con l’utilizzo di prodotti bio certificati e programmi educativi rivolti alla natura: «Il nostro motto è: prima i bambini e le loro famiglie».

Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. La combinazione di teoria e azione rendono Eco-Schools uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile. Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde. La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.