Loano, a Verzi torna la tradizionale Sagra dell'Otto

Pista Kart Indoor Albenga

Loano. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre nella frazione di Verzi a Loano si svolgerà l'attesissima “Sagra dell'Otto” promossa dall'associazione Verzi Group con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

La sagra, organizzata in occasione festa patronale dedicata alla Natività di Maria Vergine, si svolgerà nel giardino delle vecchie scuole elementari. Gli stand gastronomici apriranno alle 19.30. Il menù offrirà un'ampia scelta di specialità liguri: tra queste spicca la torta pasqualina realizzata con l'antica ricetta verzina. Si potranno inoltre gustare i ravioli, la polenta, i fugassin, la trippa, la salsiccia, i ravioli fritti, la punta di vitello e tanto altro. I dolci saranno una vera tentazione: budino alla panna e salame dolce e tris di paste secche e crostate di mele. In una giornata “a sorpresa” nel menu farà capolino anche un piatto “a sorpresa” che renderà la scelta ancora più ghiotta ed invitante.

Come già avvenuto in occasione dell'edizione 2018, anche quest'anno gli organizzatori hanno deciso di ricorrere all'utilizzo di stoviglie biodegradabili: ciò contribuirà a ridurre notevolmente la quantità di rifiuti prodotta durante la tre giorni di manifestazione, con ovvie ricadute positive in termini ambientali.

Come di consueto, in occasione dei festeggiamenti per la Natività di Maria Vergine, domenica 8 settembre si svolgerà la tradizionale processione religiosa. Dopo la messa, in programma dalle 17, la statua della Madonna dell'Otto ed il piccolo Crocifisso partiranno dal sagrato della parrocchia, percorreranno le strade che collegano tra loro le varie borgate della frazione e infine raggiungeranno la piazza che ospita il monumento ai caduti. La processione sarà accompagnata dal concerto itinerante dall'Associazione Musicale Santa Maria Immacolata.

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi