Condividi l'articolo

Prende il via, il 26 giugno 2019, la seconda edizione di TEATRO IN FORTEZZA, la rassegna teatrale ospitata dalla Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure (SV), organizzata dall’Associazione Culturale E20, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Finale Ligure e della Fondazione A. De Mari.

La rassegna, composta da 5 spettacoli, si svolge nel corso dei mesi di giugno e luglio e prevede, una novità rispetto all’anno passato, prima di alcuni degli spettacoli in cartellone, in collaborazione con la Libreria Centofiori di Finale, la presentazione dei libri da cui i testi teatrali sono tratti, alla presenza degli autori.

TEATRO IN FORTEZZA vede quest’anno il ritorno del grande quadro che il Teatro Pubblico Ligure dedica ormai da tempo all’Odissea, con due appuntamenti: il primo, che inaugura la rassegna, mercoledì 26 giugno, affidato a due grandi artisti, David Riondino e Dario Vergassola, alle prese con il canto XXIV dal titolo ODISSEA, UN RACCONTO MEDITERRANEO: L’ULTIMA ODISSEA.

Riondino e Vergassola partono dalla chiusa dei ventiquattro canti dell’Odissea che conosciamo e ci trasportano in un’altra Odissea tutta immaginata, enigmatica e misteriosa e forse mai scritta se non nell’immaginario di ognuno di noi.

Ovviamente, come è nel carattere di Riondino e Vergassola, con ironia, intelligenza, irriverenza.

La rassegna, con cadenza settimanale, prevede:

  • mercoledì 26 giugno: Dario Vergassola e David Riondino in Odissea, un racconto mediterraneo: L’ultima Odissea (canto XXIV)
  • giovedì 4 luglio: Silvia Paonessa in Asocial Network di Silvia Paonessa
  • mercoledì 10 luglio: Paolo Rossi in Odissea, un racconto mediterraneo: La Maga Circe (canto XI)
  • mercoledì 17 luglio: Lisa Galantini in Moi di Chiara Pasetti
  • mercoledì 24 luglio: Chiara Buratti in L’ultimo giorno di sole di Giorgio Faletti

SCHEDA DELLO SPETTACOLO di Mercoledì 26

ODISSEA UN RACCONTO MEDITERRANEO – DAVID RIONDINO E DARIO VERGASSOLA

L’ultima Odissea (Canto XXIV)

Progetto e regia di Sergio Maifredi
Produzione di Teatro Pubblico Ligure

Che il viaggio non sarebbe terminato con l’arrivo a Itaca, Odisseo lo sa bene da quando, nel regno dei morti, ha incontrato Tiresia, al nono canto. L’indovino cieco glielo ha predetto: dovrà, dopo la strage dei pretendenti, rimettersi in cammino, per terra questa volta, lontano dal mare, portando sulla spalla un remo, come una croce, come un’espiazione.

La meta non avrà le coordinate precise che individuano Itaca sulla carte nautiche. Ma quando Odisseo sarà così lontano dal mare che, al suo passare, la gente scambierà il remo per un ventilabro allora sarà giunto alla fine delle sue fatiche. Potrà fare sacrifici agli Dèi e tornare in patria. Questo viaggio per terra è una seconda Odissea a cui Omero allude e che con molte probabilità è pure esistita in forma orale e scritta ma di cui le tracce si sono perdute. Riondino e Vergassola da lì partono, dai patti di pace, che chiudono i ventiquattro canti dell’Odissea che conosciamo e ci trasportano in un’altra Odissea tutta immaginata, enigmatica e misteriosa e forse mai scritta se non l’immaginario di ognuno di noi. Ovviamente, come è nel carattere di Riondino e Vergassola, con ironia, intelligenza, irriverenza.

Ingresso: 20 euro intero; 16 euro ridotto (over 65/under25)
Abbonamento 5 spettacoli: 85 euro intero; 75 euro ridotto (over 65/under25)
Prevendite presso la Libreria Centofiori, via Ghiglieri 10, Finale Ligure (Savona) – tel.: 019 692319
Info e prenotazioni 335 6671370 – {{email address=}}
Ufficio IAT, via San Pietro 14, Finale Ligure (Savona) – Tel. 019 681019
Informazioni sul sito www.fortezzadicastelfranco.com e sul sito www.teatropubblicoligure.it

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.