Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Oggi è il 4 Novembre Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: lettera del sindaco Pierangelo Olivieri ai cittadini di Calizzano

Tempo di lettura: 1 minuto

Calizzano. Il 4 Novembre è la giornata in cui si celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate, ma a causa dell’attuale situazione sanitaria, questa ricorrenza non si è potuta celebrare come gli anni passati. Questa la lettera del sindaco Pierangelo Olivieri ai cittadini di Calizzano:

Il 4 Novembre è una giornata speciale, unica, per la Nostra Nazione e la Comunità Italiana Tutta.

Questa ricorrenza prende origine oltre 100 anni fa dalla “vittoria” della Prima Guerra Mondiale e in questo secolo contemporaneo trascorso ha attraversato diverse fasi, modificandosi ed arricchendosi.

Credo che in un tempo come quello che stiamo vivendo la stessa assuma se possibile ancora maggiore valore, anzi, mi sia permesso, deve assumerlo, per Tutti Noi.

Quest’anno, in conseguenza della normativa emergenziale non si possono tenere i momenti di Commemorazioni e Ricordo Pubblici dei Nostri Caduti nelle Guerre Tutte e di detti Valori.

Ritengo che sia invece possibile per tutti Noi fermarci qualche minuto dalla frenesia quotidiana che la “vita moderna” prevede dove ci troviamo, a casa, al lavoro (per chi ne ha la possibilità), a scuola, ovunque.

Fermarci e riflettere sul Grande Significato che questa Giornata assume e rappresenta.

Unità, impegno, determinazione, sacrificio, riconoscenza, ricordo di quello che è stato e di chi si impegna e si è impegnato per le Nostre Genti, le Nostre Terre, la Nostra Nazione.

Per chi ha la Fede nel Cuore, ringraziando il Signore non siamo in un tempo di guerra armata nel Nostro Paese, ma la gravissima emergenza sanitaria, ormai divenuta economica e sociale, ci mette Tutti di fronte a situazioni pesantissime, di difficoltà e prova, che solo con la consapevolezza, l’impegno, la determinazione e l’aiuto reciproco e l’Unità si possono affrontare e superare.

Evviva l’Italia, Evviva la Nostra Nazione, la Sua Unità, le Nostre Forze Armate, Evviva l’Italianità, evviva la Nostra Patria.

Il Sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri

c.s.

image_pdfConserva l\'articoloimage_printStampa l\'articolo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: