Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Annunci

CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI DI LUGLIO DI ANDORA

Tempo di lettura: 10 minuti

GIRO D’ITALIA FEMMINILE,FESTIVAL NOIR, MUSICA, CINEMA E TEATRO NEL LUGLIO DI ANDORA

Giro d’Italia Femminile, Festival Noir con la passerella di scrittori noir italiani e l’analisi dei grandi casi di cronaca italiana, concerti in centro e nei borghi, cinema all’aperto, teatro, animazioni per bambini e mostre d’arte. E’ ricco il calendario degli eventi di luglio, tutti ad ingresso libero, che il comune di Andora ha organizzato direttamente e con l’ausilio di associazioni locali con l’obiettivo di offrire una manifestazione ogni sera e coinvolgere pubblici diversi.
Prosegue fino al 7 agosto nel Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo Tagliaferro la mostra “Mutamenti – Sguardi sulla società digitale, a cura di Maurizio Marco Tozzi, aperta dal giovedì alla domenica dalle 19.00 alle 23.00.

Tutte le sere baby dance dalle 20 alle 20.30 in piazza Santa Maria

1,2 e 3 luglio – 7° Memorial Lanfredi con show di Max Pisu– Evento gastronomico con animazione e concerti – Musica dal vivo, spettacoli e stand gastronomici e commerciali nel Parco delle Farfalle per il Memorial Lanfredi. Fra gli show in programma ,“Alabama & the Blues Painter” venerdì 1 luglio ( ore 21) e ), sabato 2 luglio lo Show di Max Pisu, (ore 21). Ingresso libero con posti a sedere.

2, 9 e 16 LUGLIO – “Note fra gli ulivi” nel caratteristico Borgo di Rollo di Andora con concerti organizzati dall’associazione Gruppo Rollo 99.

2,14 e 28 luglio – Mercatino dell’antiquariato, artigianato ed hobbysti a cura dell’Associazione Arti e Mestieri, sotto i portici di via Clavesana, dalle ore 10.00 alle 23.00.
Dal 4 al 7 luglio – MilleFest, musica e buon mangiare in via dei Mille, ogni sera dalle ore 20. Il 4 luglio, ore 20, si svolgerà la 6° edizione di Pedala con i cinghiali sui sentieri. In serata elezione di Miss Andora, Baby sfilata, dj set. Con Daniele Raviglia e Lenny dj. Il 5 luglio, ci sarà l’esposizione di vespe a cura di Vespantegati, dalle 20.00 esibizione e concorso canino a cura del Gruppo Cinofilo Ligure, mentre alle 22 ci sarà il concerto della Combriccola del Blasco e dj set. Il 6 luglio esibizione del Mago Skizzo da Italia’s got talent, e disco music con Maffy dj. Sareata finale il 7 luglio con Esposizione di Fiat 500 del Fiat 500 Club Italia e dalle 21 spettacolo di danza.. Stand aperti dalle 14. Servizio cucina dalle 19. Ogni sera toro meccanico, trucca bimbi minipony e spettacolo sui pattini.
4, 18 LUGLIO – CINEFORUM A Molino Nuovo – Torna il cinema all’aperto, dal 4 luglio che ogni lunedì, in località Molino Nuovo di Andora proporrà un film d’autore. Prima proiezione lunedì 4 luglio, alle ore 21 con “Tutte contro di lui” regia di Nick Cassavetes. Ingresso libero.
6 LUGLIO – ILARIA CAPRIOGLIO apre la terza edizione di “Sotto l’Archetto”, incontri con l’autore sotto l’archetto di piazza Santa Rita.
Sarà Ilaria Caprioglio, la prima ospite della rassegna condotta dal giornalista Cristiano Bosco, che debutta il 6 luglio alle ore 21.15. La neo Sindaco di Savona, apprezzata scrittrice e saggista, presenterà il nuovo libro “Corpi senza peso” scritto con il neuropsichiatra Stefano Vicari. Il tema del volume è quello dei disturbi alimentari, trattato attraverso cinque storie. La rassegna proseguirà ogni mercoledì di luglio ed agosto. Ingresso libero.

6 LUGLIO – “Carmina”, selezione dei Carmina Burana di Carl Orff per soli, coro, e corpo di ballo. Con il Coro di Andora e Progetto Danza. A cura dell’Associazione Amusando . Nell’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro – ore 21.30.

7 LUGLIO – SERATA DANZANTE con ballo liscio da sala. Ore 21.30. Parco delle Farfalle.
SPORT ROSA
7 luglio 2016 – Partirà da Andora la sesta tappa del 27esimo Giro d’Italia Rosa di ciclismo, in programma per giovedì 7 luglio 2016. Si tratta di una tappa chiave del Giro Rosa, con arrivo ad Alassio, che vede ancora Andora al centro del mondo del ciclismo dopo la collaborazione con il Giro d’Italia nel 2015. L’amministrazione Demichelis punta sullo sport d’eccellenza come veicolo di promozione turistica. «Siamo molto soddisfatti per l’attribuzione della tappa di una gara di importanza internazionale che, anche grazie a un passaggio televisivo su Rai Tre, ci darà una grande visibilità – dice Paolo Rossi, vicesindaco di Andora e assessore allo Sport – Sarà una giornata che coinvolgerà tutto il Paese con la consueta carovana del Giro: in piazza Caduti di Nassiriya dalle 9 alle 12.30 sarà allestito il villaggio sportivo del Giro d’Italia Rosa di ciclismo, dove avverrà la presentazione delle atlete e da dove partirà il carosello delle cicliste, che percorreranno via Cavour, via Vaghi, Ponte Italia, Via Vespucci, via Clavesana, P. Santa Maria, via dei Mille, via Doria, via Colombo, via S. Lazzaro prima di arrivare in Strada Piangrande dove alle 12.25 avverrà la partenza della tappa».
8 LUGLIO – DEBUTTO CON LUIGI MAIO PER 34° ESTATE MUSICALE ANDORESE
Venerdì 8 Luglio, ore 21.30, nella Chiesa santi Giacomo e Filippo Andora, di Loc. Castello il musicattore Luigi Maio, apre l’Estate musicale Andorese con lo spettacolo “INFERNO DA CAMERA – Dante in “3D”, fantasia dantesca/lisztiana per trio e terzine dantesche di e con LUIGI MAIO. Inferno da Camera, è una fantasia teatral cameristica che vede Luigi Maio, nelle vesti di Musicattore®, dialogare con un agguerritissimo Trio: Enrico Grillotti – Pianoforte, Francesco Bagnasco – Violino e Luigi Tedone – Fagotto. Ad essi Maio affida una partitura dove, alla recitazione di alcuni suggestivi passi dell’Inferno dantesco, alterna brani da lui composti in stile lisztiano/paganiniano e citazioni originali delle opere più emblematiche di Franz Liszt, di cui Maio ha curato la riscrittura per trio: alla “bufera infernal che mai non resta”, farà eco il turbinio cromatico della “Dante Symphonie”.
Dall’8 e 9 luglio – Sagra del Cundiun in località Conna a cura della Parrocchia di Sant’Andrea che propone il tradizionale piatto ligure a base di pomodori cuore di bue. Stand aperti dalle 19.00.
9 LUGLIO – “Note d’arte fra gli ulivi” – Buona musica e degustazione di pan fritto sotto gli ulivi di Rollo a cura dell’Associazione Gruppo Rollo ’99. In borgata Rollo a partire dalle 19.30

9 LUGLIO – Itinerando – Concerti per Andora presenta l’esibizione dei “Rizzo & Rizzo”. Parco delle Farfalle, ore 21.30

Dal 9 luglio al 31 agosto – IL GIOCO (OSCURO) DELL’ALTRO, mostra di Alessandro Pagani vede esposte le opere pittoriche dell’artista milanese che ha dedicato ai film di genere noir la maggior parte del suo lavoro. La mostra sarà allestita dal 9 luglio nel Museo Mineralogico Luciano Dabroi. L’inaugurazione, alla presenza delle autorità, avverrà nell’ambito del Festival del Noir, venerdì15 luglio alle ore 20.30. Ingresso libero tutti i sabato e domenica dalle ore 19.00 alle 23.00.

DOMENICA 10 – Animazioni per bambini in viale Roma, ore 21.

TEATRO
10 luglio – Teatro nell’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro con “Fiori di Cactus” portato in scena, alle ore 21.15, dalla Compagnia Ramaiolo in Scena. Ingresso libero, posti a sedere.

11 LUGLIO – Concerto del gruppo “Stavolta mia moglie mi manda a Funk” in favore dell’associazione benefica “Bastapoco” – In repertorio le coinvolgenti canzoni del gruppo fatte di ironici inediti e rivisitazioni in chiave goliardica di grandi successi. – Piazza Santa Maria, ore 21.30.

12 LUGLIO – BALLANDO SOTTO LE STELLE con Gianni Rossi. Parco delle Farfalle, ore 21.30.

12 LUGLIO – DA EUGENIO MONTALE E NINO COSTA – Evento fra musica e poesia a cura dell’Associazione Monginevro 2000 Cultura – Archetto di piazza S. Rita, ore 21.30

13 LUGLIO – “Sotto l’Archetto”, la rassegna di incontri con l’autore condotta da Cristiano Bosco, mercoledì 13 luglio, ore 21.30, propone la presentazione del libro “Al di qua del mare – Migranti e accoglienza in Liguria” (2015, ed. De Ferrari) realizzato dalle giornaliste del quotidiano “La Repubblica” DONATELLA ALFONSO, VALENTINA EVELLI, GIULIA DESTEFANIS ed ERICA MANNA. Appuntamento consueto sotto l’archetto di piazza S.Rita.

13 LUGLIO – Concerto di Tony Pampero & Rum Rockers. In repertorio musiche dal blues al Rock anni ’60,70 e 80. Ore 21.30 viale Roma.

14 LUGLIO – Serata danzante con l’orchestra “Christian & La luna nueva”. Parco delle Farfalle. Ore 21.30.

14 LUGLIO – Hot Valentine ovvero Cena in Rosso sul Molo Thor Heyerdahl- ore 21.00 Competizione per il miglior allestimento di una cena con tema l’amore aperta a coloro che accettino la sfida di realizzare l’allestimento e il menù della cena romantica per eccellenza. A cura della Pro Loco di Andora. Le coppie partecipanti allestiranno sul molo il loro tavolo cercando di realizzare l’allestimento e la cena che per eleganza, originalità e rispetto del galateo, interpreterà meglio il tema romantico. Saranno giudicati anche per l’ armonia di coppia. Mentre la giuria selezionerà il vincitore, il pubblico potrà ammirare gli allestimenti, ma anche accomodarsi in uno speciale salottino allestito sul mare, godere della musica dal vivo proposta dai Shameless (ore 22) e di un’esibizione di tango a cura del Gruppo Tango di Ponente. Dopo la premiazione, ballo aperto a tutti a ritmo di tango e in una speciale milonga in riva al mare. Angolo drink a cura della pro loco di Andora. Iscrizioni al 334/9592106.

15,16,17 luglio – Mostra Floreale di Composizioni – XXXIII edizione – Salone della Parrocchia Santa Matilde Vergine dell’Accoglienza- Inaugurazione 15 luglio, alle ore 17.30. Ingresso Libero. L’esposizione propone le straordinarie composizioni di fiori ispirate quest’anno al tema “I fiori nella Misericordia”. Fra le realizzatrici esperte e appassionate che si sono classificate ai primi posti in importanti competizioni nazionali ed internazionali.

15- 17 LUGLIO – Seconda edizione del “Festival del Noir”, apertivi e serate con gli autori del panorama noir italiano – nei Giardini di Palazzo Tagliaferro. E ’ideato ed organizzato dal comune di Andora e dell’associazione C|E Contemporary con la consulenza di Andrea G. Pinketts e Daniele G. Genova. Le serate del Festival si svolgono nei Giardini di Palazzo Tagliaferro e si aprono alle 19.30 con il consueto Aperitivo Noir con degustazioni e letture di brani dai racconti noir partecipanti al concorso a cura di Pino Ronco, Marinella Bruno e Amelia Conte e musica dal vivo. A seguire incontri con gli autori e proiezioni di cortometraggi noir. Novità di quest’anno anche le “Colazioni con gli autori”, che si svolgeranno sabato e domenica , alle ore 10.15, on the beach, negli stabilimenti balneari.
L’edizione 2016 del Festival Noir di Andora apre un finestra sul racconto giornalistico di casi famosi di cronaca. Si parlerà del Caso di Donato Bilancia ( 15 luglio, ore 21.30) con il giornalista de La Stampa Massimo Numa, del “Delitto di Perugia” (16 luglio, ore 21.30) con Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense, volto noto della televisione. Oltre al vulcanico Andrea G Pinketts che presenterà il suo libro e Daniele G. Genova (16 luglio, ore 22.30) che parlerà della dura vita degli investigatori, ad Andora ci saranno gli scrittori Noir Francesco Lugli, Ugo Moriano, Marco Candida, Maria Teresa Valle, Bruno Lugaro, Andrea Carlo Cappi, Michela Cegele, Matteo Gallenca, Celestino e Antonietta Usardi e Massimo Centini. Nell’ambito del Festival Noir si svolge un concorso letterario che mette in palio la pubblicazione di una raccolta di racconti Noir da parte della casa editrice Cordero. I vincitori saranno proclamati nella serata finale.

18 luglio – Ponente Blu – Proiezione di video e fotografie realizzate da subacquei alle ore 21.30 nell’area pedonale di via Roma. Si replica anche l’8 agosto sotto l’Archetto di Piazza Santa Rita.

19 LUGLIO – L’Estate Musicale Andorese, prosegue il 19 Luglio, ore 21.30, nella Chiesa santi Giacomo e Filippo con IL DOLCE SUON…, dal Belcanto al Romanticismo alla ricerca del suono dell’anima, con Linda Campanella, soprano e GianLuca Ascheri, pianoforte, con musiche di G. Rossini, G. Donizetti, F. Liszt, G. Verdi e Giovedì 28 Luglio con il Concerto Sinfonico dell’ Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” diretta da Filippo Torre. In repertorio musiche di W. A. Mozart, A. Glazunov, G. Holst.

19 LUGLIO – Concerto del gruppo “U Gumbu de Loa” canzoni del floklore italino, regionale e ligure. Ore 21.30. Piazza S. Rita.

20 LUGLIO – Concorso Nazionale di Miss Italia – Selezione Regionale di Miss Liguria- Parco delle Farfalle, ore 21.30.

20 LUGLIO – SOTTO L’ARCHETTO – Mercoledì 20 luglio, ore 21.30, il giallista DANILO BALESTRA, presenta “Tirati a Sorte” (2016, Atene Edizioni) – Conduce la serata il giornalista Cristiano Bosco. Appuntamento, sotto l’Archetto di piazza S. Rita.

20 luglio – Concerto dei “Black Beat Soul Band” con i ritmi black music, soul, funk e rhythm and blues”. Viale Roma, ore 21.30.

21-24 Luglio – LUGLIO FEST, Evento gastronomico con animazioni e concerti in Parco delle Farfalle.

22 LUGLIO – L’ARTE DEL PIANOFORTE – Assolo di Loris Orlando- Chiesa dei SS Giacomo e Filippo. Ore 21.30.

23 LUGLIO – CONCERTO DI MEZZA ESTATE – Concerto benefico in Borgata Rollo in favore di “Medici senza frontiere” a cura dell’Associazione Culturale “Amici Festa delle Erbe”. Ingresso ad offerta libera a partire da 15 euro. Chiesa della Santissima Trinità di Rollo, ore 21.00.

24 luglio MUSICA CLASSICA ALL’ALBA SUL MARE
“Archi all’alba” è il concerto che andrà in scena il 24 luglio, alle ore 6.00 del mattino, sul Molo Thor Heyerdahl. Ensemble per violini, viola, violoncello, contrabbasso e fagotto. In repertorio musiche di di Handel, Bach, Pachebl, Ravel, Debussy, Grieg, Piazzolla. Ingresso Libero.

25 LUGLIO – “LA STANZA SUL MARE” – concerto di Armando Corsi e Massimo Schiavon. Piazza Santa Maria, ore 21.30. Evento pro Ospedale Gaslini di Genova

26 luglio – INCONTRI CON GLI AUTORI –Sguardi laterali
Il 26 luglio, debutta “Sguardi laterali”, la rassegna promossa dal Comune di Andora e dell’associazione C|E Contemporary che, alle ore ORE 21,00, nei giardini di Palazzo Tagliaferro propone un incontro con Alessandra Redaelli che presenta il suo ultimo libro “Keep Calm e impara a capire l’arte”. Si tratta di un manuale divertente, dissacrante e pieno di aneddoti e notizie per capire l’arte, non sentirsi mai più un pesce fuor d’acqua e fare bella figura in società. Ingresso libero.

26 LUGLIO – QUELLI DEGLI ANNI ’60 in concerto. Revival di musiche e canzoni anni ’60 in viale Roma. Ore 21.30.

27 LUGLIO – SOTTO L’ARCHETTO – Incontri con l’autore. Il tema caldo della sanità sarà affrontato, mercoledì 27 luglio con il dottor FRANCO PERONA, medico e manager della sanità che presenterà “Sanità, organizzazione e talento – dialogo su una convivenza difficile” (2014, ed. Gruppo 24 Ore). Appuntamento alle ore 21.15 sotto l’Archetto di Piazza S. Rita. Conduce l’incontro il giornalista Cristiano Bosco.

28 LUGLIO – ESTATE MUSICALE ANDORESE – Concerto sinfonico con l’orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” con musiche di Mozart, Glazunov e Holst, nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo Borgata Castello, ore 21.30.

31 LUGLIO – Teatro all’Anfiteatro Giardini Tagliaferro-
Teatro con la storica compagnia La Valigia del comico che il 31 luglio, ore 21.15, porta in scena nell’anfiteatro dei Giardini Tagliaferro, lo spettacolo “Girotondo dei sette peccati”. Posti a sedere, ingresso libero.

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: