Condividi l'articolo

Andora. Torna Sotto L’ARCHETTO. La rassegna del comune di Andora che propone momenti di confronto su temi contemporanei e che debutterà il 28 luglio, ore 21.30, nel nuovo spazio di PIAZZA Santa Rita. 

Primo ospite Mercoledì 28 luglio con il giornalista Leonardo Panetta (di Mediaset/TgCom24) che presenta in anteprima nazionale il suo libro “Recovery Italia” (edizioni Mimesis, 2021) dal 29 luglio nelle librerie. 

Fulcro del libro un quesito: per quale motivo siamo i principali beneficiari del Recovery Fund? «Ci hanno spiegato che siamo stati il primo Paese europeo colpito dalla pandemia, ma non sappiamo molto di più – spiega il giornalista –  Da emergenza sanitaria, il Covid-19 si è presto evoluto in shock economico: un fenomeno globale che nel nostro Paese ha riaperto le ferite mai del tutto cicatrizzate inflitte dalla crisi di dieci anni fa, quella del debito sovrano e del “Whatever it takes” di Mario Draghi.»

Leonardo Panetta, corrispondente italiano da Bruxelles, spiega i motivi alla base del Piano Marshall del nuovo millennio e mostra i retroscena delle trattative europee, tra “pregiudizi” delle istituzioni e degli altri Stati membri e i tanti nostri errori. Da sempre “osservata speciale”, l’Italia, mai come questa volta, ha legato il suo destino a Bruxelles. E Bruxelles, in qualche modo, ha legato il suo al nostro.

Prefazione Carlo Alberto Carnevale Maffè.

Con lui ci saranno anche Roberto Tallei di Skytg24 e il giornalista Cristiano Bosco che è di casa al Parlamento Europeo e che ha presentato e curato i contenuti di molte edizioni della rassegna “Sotto l’Archetto”.

Presenta la serata Linda Miante di Primocanale.

Il 4 agosto, sarà la volta di Alberto Magnani del Sole24Ore che presenta “Le due Italie” (2021, Castelvecchi editori), con lui Matteo Macor di Repubblica. 

La rassegna è ad ingresso libero con posti contingentati. 

c.s.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.