800 80 70 47.Il numero verde della Forestale

La TUA pubblicità qui. Contattaci

In occasione della campagna antincendio boschivo 2016, divulgata da Regione Liguria, e con essa l'attivazione dell avvistamento, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, la squadra Volontari Antincendio boschivo di Andora si è organizzata al meglio per cercare di scongiurare possibili incendi.
L avvistamento programmato, prevede che, all'emanazione del bollettino SPIRL, (servizio pubblico di informazione sensibile, di tipo innovativo ad elevato contenuto tecnologico. Fornisce, ogni giorno, su tutto il territorio regionale e per tutto l’anno, la previsione delle aree a maggior rischio di innesco e propagazione degli incendi boschivi. Inoltre produce bollettini giornalieri in diverso formato spediti via email, statistiche informative, reports ed informazione in real time durante le operazioni di spegnimento.
Lo S.P.I.R.L. contribuisce agevolando il mirato controllo e monitoraggio preventivo del territorio oltre ad una predisposizione agevolata del sistema di pronto intervento) se necessario, si attiva l avvistamento, ovvero il controllo del territorio al fine di segnalare qualsiasi presenza di accensione/innesco di incendio. La turnazione e ripartita in zone, Andora rientra nella zona I1, che comprende, Andora, Laigueglia, Alassio, Stellanello, Testico, Garlenda. In seconda battuta abbiamo creato una reperibilità giornaliera, di tutti i volontari, al fine di tagliare al minimo i tempi di intervento

Fabio Curto responsabile della Protezione Civile di Andora ricorda che: è risaputo che la tempestività di azione scongiura il propagarsi dell'incendio! I i volontari, compiono uno sfprzo notevole per il servizio che svolgono ma che con grande passione si mettono a disposizione, e a loro, va il mio piu grande ringraziamento!
Ricordiamo a tutti che in questi periodi di grande caldo e siccità di prestare attenzione a non gettare mozziconi di sigarette nelle vicinanze di zone boscate, di non parcheggiare macchine con marmitta catalitica sui cigli delle strade con presenza di erba, non usare fiamme libere e di segnalare qualsiasi fumo sospetto al numero verde della Forestale 800 80 70 47.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci