Buon compleanno a Casa Jorn di Albissola Marina

Ferrari Innovations

Albissola Marina. Il 3 maggio Casa Museo Jorn ha festeggiato, seppur a porte chiuse, il suo sesto compleanno. Nel corso degli anni il Comune di Albissola Marina, in stretta collaborazione con l’Associazione Amici di Casa Jorn che ne gestisce gli spazi e ne programma il calendario culturale dal 2015, ha visto il museo crescere nella direzione di uno spazio sempre più accogliente, multidisciplinare e attento al contatto con i suoi pubblici e alla mediazione dell’arte contemporanea. Questa ricorrenza è l’occasione per festeggiare i grandi risultati che il museo ha raggiunto in questi sei anni: dalla sua apertura, Casa Jorn ha accolto oltre 20 mila visitatori da tutto il mondo (nel 2019 ha registrato un incremento di visitatori pari al +91% rispetto al 2016), di cui una grossa percentuale di turisti danesi che inseriscono nel loro viaggio italiano la fondamentale tappa albisolese. In questi mesi di chiusura al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria internazionale, il museo ha tirato le somme degli anni di attività sul territorio, ha incrementato la sua presenza online garantendo alla community contenuti nuovi ed eterogenei, e si appresta alla riapertura immaginando nuovi scenari per accogliere il pubblico in sicurezza.

Il museo, inserito nella rete museale del MuDA – Museo Diffuso Albisola e situato in collina in Località Bruciati, nasce da una donazione della casa da parte di Asger Jorn, artista danese che dagli anni Cinquanta elesse Albissola Marina quale sua seconda patria e che volle lasciare la sua abitazione quale eredità spirituale, luogo di sperimentazione sulle arti e a disposizione della collettività.

Casa Museo​ ​Jorn
Via D'Annunzio 6-8 (Bruciati), Albissola Marina (SV)
Trova la strada sul sito www.museodiffusoalbisola.it

Associazione​ ​Amici​ ​Casa​ ​Jorn
Nata nel 2015 per promuovere la conoscenza e la fruizione della Casa Museo Jorn, donata dall’artista danese Asger Jorn (1914-1973) alla città di Albissola Marina, l’Associazione organizza attività di approfondimento, ricezione e valorizzazione del sito durante tutto l’arco dell’anno, coinvolgendo la comunità locale, nazionale e internazionale e agendo anche da mediatore culturale tra i diversi soggetti privati e pubblici interessati al mantenimento e allo sviluppo a lungo termine di Casa Jorn.

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci