Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Ad Albissola Marina: “ICTUS: cos’è, come riconoscerlo, come intervenire”

Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 1 marzo 2019 ore 17.15 presso Sala del MuDA g. c. – Albissola Marina

L’incontro, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina, è organizzato dalla Associazione Amici della Casa di Riposo, con l’aiuto di Punto Service che la gestisce, e con la collaborazione del Muda di Albissola Marina.

Prosegue così l’itinerario partito in Ottobre con l’analoga iniziativa sull’Alzheimer.

L’intento è di affrontare patologie connesse con l’età anziana, che nel caso dell’ictus non riguardano purtroppo solo gli anziani. Come l’Alzheimer, anche l’ictus, con le invalidità che ne possono conseguire, è una malattia con potenziale grave impatto sulla famiglia.

L’incontro è rivolto non a specialisti o addetti ai lavori, ma a tutti, per ampliare le conoscenze e le possibilità di intervento efficace e soprattutto tempestivo, con attenzione anche agli aspetti pratici.

I relatori:

  • Marcello Manzino, Neurologo Ospedale S. Paolo;
  • Salvatore Esposito, Direttore 118 Ospedale San Paolo;
  • Cristina Moresco, Punto Service, moderatrice.

Come di consueto, Punto Service offrirà un apericena finale.

L’Associazione Amici della Casa di Riposo, oltre a queste iniziative pubbliche, si occupa di creare momenti di svago e di impegno intellettuale e manuale per gli Ospiti, favorendo l’interazione fra la comunità albissolese e la sua Casa di riposo. Alcune esperienze sono particolarmente interessanti e anche innovative, come quella in corso con il Nido Cà di Piccin per portare agli Ospiti la fresca presenza dei bimbi e ai bimbi la conoscenza dell’età avanzata. A Natale con pubblicazione a spese della Punto Service, l’Associazione ha edito il libro “Natale è…” contenenti pensieri degli Ospiti e immagini della Casa e di momenti di vita in essa.

L’Associazione nasce nel 2017 per iniziativa di un nutrito gruppo di parenti e famigliari degli Ospiti della Casa di Riposo per sostenere la dirigenza della Casa nello sforzo di continuo miglioramento e di apertura alla Comunità albissolese, alle Scuole, alle Associazioni del territorio. L’Associazione è aperta non solo ai famigliari degli Ospiti ma anche agli amici e in generale agli Albissolesi che vogliano dare una mano.

Nell’agosto 2018 è stata riconosciuta dall’Amministrazione Comunale con una apposita Convenzione che ne regola i rapporti e per la quale l’Associazione è molto grata al Sindaco e all’Assessore al Sociale.

Dallo STATUTO

ART. 3 – SCOPO. L’associazione si assegna i compiti:

  • di promuovere l’inserimento della Casa nel contesto della comunità Albissolese, e di favorire lo sviluppo della sensibilità verso gli anziani da parte della intera comunità, supportando le iniziative ed il lavoro in tale senso del Coordinatore e dei suoi Operatori;
  • di valorizzare le eccellenze raggiunte e il loro consolidamento e sviluppo mediante la diffusione della loro conoscenza e il sostegno al miglioramento dei livelli assistenziali ed organizzativi e della qualità della vita degli ospiti;
  • di proporre al Coordinatore e/o all’Amministrazione Comunale iniziative e manifestazioni ritenute utili a raggiungere gli scopi sopra descritti, e collaborare con forme di volontariato allo loro realizzazione o a quelle indicate dal Coordinatore ;
  • di proporsi all’Amministrazione Comunale e al Sindaco come interlocutrice per gli argomenti riguardanti la Casa nello spirito di contribuire alla ricerca delle migliori soluzioni per la Casa stessa e per la Comunità Albissolese.

ART. 4 – L’Associazione è aperta ai parenti degli ospiti presenti e passati della Casa, che abbiano l’intenzione di dare il loro contributo nelle forme sopra indicate. È altresì aperta l’iscrizione agli amici di parenti ed ospiti del passato e del presente e ai Cittadini Albissolesi che condividano gli scopi sociali e siano disponibili a dare un fattivo e personale contributo di volontariato.

c.s.

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: