Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Albenga: presentazione del libro “Thaon di Revel, il Grande Ammiraglio” di Pier Paolo Cervone

Tempo di lettura: 1 minuto

Venerdì 13 dicembre, alle ore 17,30, presso la sala al terzo piano di Palazzo Oddo, organizzata dal DLF di Albenga e dal Centro Pannunzio, si terrà la presentazione del libro “Thaon di Revel, il Grande Ammiraglio” di Pier Paolo Cervone.

Cervone, giornalista, storico e autore di numerosi libri in materia di storia della marina e dei suoi uomini illustri, presenterà la figura di Thaon di Revel, l’uomo che più di ogni altro ha innovato e cambiato la Marina Militare italiana.

Allo scoppio della Prima guerra mondiale egli è Capo di Stato Maggiore della Marina che, sotto la sua guida, si trasforma radicalmente. Introduce nuovi strumenti militari, i treni armati a difesa delle coste, i MAS, le forze speciali che poi diverranno gli Incursori, la forza aerea. Cambia, insomma, lo schema operativo della forza navale dandole un ruolo chiave nella Grande Guerra. Una biografia che restituisce in tutta la sua completezza il ruolo storico di Thaon di Revel, il suo spessore umano, la grande onestà morale e intellettuale. Un ammiraglio d’altri tempi che guardava al futuro.

c.s.

image_pdfConserva l\'articoloimage_printStampa l\'articolo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: