Condividi l'articolo

Albenga. Si è svolta questa mattina in Piazza 4 Novembre la celebrazione della “Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” che, a causa delle disposizioni Anti-Covid e come da indicazioni del Prefetto, si è svolta in forma ridotta al fine di non creare assembramenti.

Il 4 novembre si celebra la fine della Prima Guerra Mondiale. In quel giorno, infatti, l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Durante la cerimonia alla quale hanno partecipato il sindaco Riccardo Tomatis e il Comandante della Polizia Locale Enzo Montan è stata deposta la corona d’alloro ad omaggio dei caduti in battaglia, presso il Monumento ad essi dedicato.

«A causa dell’Emergenza sanitaria legata al Coronavirus purtroppo quest’anno, non abbiamo potuto riunirci in Piazza per condividere le nostre riflessioni e considerazioni in occasione della “Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, ma forse, anche a causa delle limitazioni che stiamo vivendo, molti di noi avranno modo di riflettere meglio sui valori e principi che hanno animato tanti nostri compatrioti, sia civili che militari, caduti durante la Prima Guerra Mondiale credendo in un domani di libertà e di democrazia per un’Italia definitivamente unita.

Questa è la data simbolo delle nostre forze armate, è la data che deve ricordare tutti quei giovani poco più che adolescenti che hanno perso la vita nel nome di uno Stato che fino ad allora, probabilmente, a quei ragazzi non aveva dato nulla. Hanno lottato nel nome del Patriottismo, parola della quale forse oggi ci vergogniamo associandola, erroneamente, al termine Sovranismo. In realtà il Patriottismo è un sentimento di tenerezza, di amore verso una cosa preziosa e fragile come la nostra Italia.

È un patriottismo che noi dobbiamo recuperare specialmente in un momento difficile come quello che stiamo vivendo a causa di questa enorme pandemia.

È proprio in un momento come questo che oggi voglio ringraziare a nome mio e di tutti i cittadini, gli uomini e le donne delle nostre forze armate (Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza) che in questo anno, reso particolarmente difficile dall’emergenza Covid, hanno manifestato – e continuano a farlo – grande senso di responsabilità e spirito di servizio a sostegno della collettività.

Le forze armate, infatti, si sono rese disponibili nella lotta contro la pandemia affrontando, negli scorsi mesi, situazioni tragiche e collaborando oggi alle operazioni necessarie per poter realizzare più tamponi attraverso uno screening diffuso sul territorio mobilitando tutti gli strumenti della sanità Militare.», afferma il Sindaco Riccardo Tomatis.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.