Condividi l'articolo

Nei prossimi giorni controlli mirati sul rispetto delle disposizioni Anticovid. L’appello del sindaco Tomatis ai cittadini: “Indossate la mascherina e rispettate il distanziamento”.

Albenga. Si è tenuto questa mattina in videoconferenza il tavolo ordine pubblico e sicurezza al quale hanno partecipato: il Prefetto di Savona Antonio Cananà, il Questore di Savona la dott.ssa Giannina Roatta, i rappresentanti delle forze dell’ordine, il Presidente della Provincia Pierangelo Olivieri, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e i comandanti delle polizie locali di Savona ed Albenga.

Durante l’incontro i rappresentanti delle forze di polizie hanno evidenziato come, in questi giorni non si sia verificato un aumento di traffico verso la Liguria da parte di cittadini provenienti dalle regioni classificate come rosse.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza di agire, da un lato nell’opera di sensibilizzazione dei cittadini, dall’altro nei controlli allo scopo di riuscire a mantenere il “privilegio” di essere nella zona gialla evitando un aumento del numero dei contagi che, inevitabilmente comporterebbe un inasprimento delle prescrizioni.

I partecipanti all’incontro hanno manifestato la propria disponibilità a continuare, così come dall’inizio della pandemia, la collaborazione e la cooperazione.

Afferma il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis: «Da quanto comunicatoci dalle forze di polizia durante la conferenza di oggi non si è verificato il fenomeno di migrazione di cittadini piemontesi e lombardi verso la nostra regione. Questo credo è un dato estremamente positivo. I controlli sul nostro territorio da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine, naturalmente continueranno sia su questo tema che al fine di verificare il rispetto di tutte le normative AntiCovid».

«Infine – aggiunge il sindaco –, durante l’incontro ho voluto portare all’attenzione del Prefetto e delle forze di polizia il tema della sicurezza urbana. Con la chiusura dei pubblici esercizi il territorio rischia di essere meno presidiato, ma, così come abbiamo fatto nei mesi scorsi, con la collaborazione di tutti, sono certo che gestiremo al meglio la situazione e ringrazio fin d’ora tutti».

Appello ai cittadini da parte del sindaco Riccardo Tomatis:

Nella giornata dell’altro ieri abbiamo appreso che la Regione Liguria è stata inserita tra le regioni di colore giallo cioè quelle a più basso rischio di contagio. Questa è stata sicuramente una notizia positiva che abbiamo accolto con entusiasmo, ma che non deve indurci ad abbassare la guardia per quanto riguarda i provvedimenti, gli atteggiamenti e le misure di contenimento dell’infezione d Covid 19.

Questo è importante sia per una forma di rispetto nei confronti dei nostri concittadini che potrebbero ammalarsi e rischiare il proprio stato di salute sia per quanto riguarda le attività produttive, commerciali e i pubblici esercizi.

Uscire dalla zona gialla per entrare in una zona a più alto rischio comporterebbe la chiusura di tutte queste attività oltre che l’aumentato rischio di ammalarsi di questa pandemia.

Il mio è un appello a tutti i cittadini a rispettare le regole, a indossare correttamente la mascherina, a rispettare la distanza di sicurezza e a lavarsi o igienizzarsi frequentemente le mani.

Solo così potremo continuare a rimanere nella zona gialla e poter passare un Natale sereno”.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.