Condividi l'articolo

Albenga. E’ la settimana del Palio ad Albenga. Dal 18 al 21 luglio torna puntuale la consueta sfida tra i quattro Rioni di Albenga – San Giovanni, San Siro, Sant’Eulalia, Santa Maria – che concorreranno per aggiudicarsi la vittoria ed essere festeggiati per un anno interno. Per quattro serate, il Centro Storico di Albenga tornerà indietro nel tempo, fino al Medioevo.

Da giovedì a domenica sono previsti spettacoli, giochi e tornei, cantine aperte e molto altro ancora, in un’atmosfera unica. Suddiviso in quattro rioni rivali, il centro offrirà decine di attrazioni e di punti ristoro, rigorosamente in ambientazione d’epoca, menù compresi.

Non mancheranno esibizioni di mangiafuoco, giocolieri e musicanti e, oltre alle prove di abilità in cui si dovranno misurare i rioni per ottenere l’ambito “Palio”, si svolgerà l’elezione della «Pulcherrima Puella», per eleggere la più bella del Palio.

Albenga tornerà indietro nel tempo, fino al Medioevo. Ogni sera in tutto il centro storico i visitatori troveranno ad accoglierli alle porte di entrata le guardie armate accolgono i visitatori.

Cantiere aperte, banchi didattici degli antichi mestieri in Piazza dei Leoni, previsto poi il mercato medievale in Via Roma e Via Enrico d’Aste, animazioni itineranti (giocolieri, musici, mangiafuoco), ronde di guerrieri in armatura, prove di tiro con l’arco per il pubblico, quindi accampamenti dei Templari in piazza Trincheri, esposizione di rapaci in piazza dei Leoni (solo venerdi e sabato), i cambiavalute: l’Albenghino è la moneta locale ed ufficiale del palio. La prima coniata nel 2013 ha un valore pari ad 1 euro; le altre due create nel 2014 hanno un valore rispettivamente pari a 5 e 10 euro. E non mancherà neppure il Palio dei Bambini in piazza del Popolo.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.