Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

IX Memorial B. Marchiano: gara al giro di boa. Serata dedicata a cocktail e solidarietà con ospite d’onore Gianni Berrino

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il verdetto della cucina, emesso durante la prima cena, il concorso si concentra sui cocktail e premia il “fare squadra in cucina e in sala” con protagoniste le classi 4ª cucina sez. B, 4ª sala sez. B, 5ª sala sez. B, 3ª sala sez. B.

Alassio (SV). Mercoledì 21 marzo le quattro coppie ancora in gara del IX Memorial B. Marchiano: Sofia Saltarelli e Mattia Maggi, Roberta Orsi e Lorenzo Siffredi, Francesco Bregolin e Marisol Vernice, Marta Risso e Elena Ferrua torneranno ai fornelli da osservati speciali con la prova dedicata al saper fare squadra.

I giovani talenti del “Giancardi”, coordinati dalle professoresse Rita Baio e Katiuscia Giuria. saranno valutati in relazione a questa competenza dagli chef della Federazione Italiana Cuochi Grazia Pallotta e Fabrizio Ceccarelli che, insieme alle docenti, firmeranno il menu della cena didattica.

La serata si aprirà con la gara di cocktail, coordinata dai soci AIBES Luigi Simone e Donato Stoppa, per selezionare le due bar lady che andranno ad aggiungersi a Michela Careddu e Lucia Gastaldi per il Premio Innovazione di FIDAPA BPW Italy Distretto Nord-Ovest e FIDAPA BPW Italy Sez. di Albenga. «Il concorso – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrinoè sicuramente un buon trampolino per far cimentare in una sfida costruttiva sul piano della formazione le nuove leve di professioni sempre più richieste nell’ambito ricettivo e della ristorazione. In particolare, la sfida sui cocktail per futuri barman veicola anche un importante messaggio ovvero quello di un bere responsabilmente soprattutto tra i giovani».

«La presenza dell’assessore regionale al turismo e il coinvolgimento di aziende rappresentative di tutta la realtà ligure e soprattutto delle associazioni dei professionisti del turismo, AMIRA, FIC e AIBES, testimoniano – come sottolinea il patron della manifestazione Angelo Marchianol’importanza che il Memorial ha assunto nel panorama dei concorsi dedicati ai talenti emergenti nei diversi settori dell’hotellerie».

La rassegna dedicata al grande chef Bartolomeo è svolta sotto l’egida di FIC, AIS, CONFAGRICOLTURA, AMIRA, AIBES, SOLIDUS, Liions Club “Baia del Sole” e con il patrocinio di FIDAPA BPW Italy Distretto Nord-Ovest e FIDAPA BPW Italy Sez. di Albenga.

Il IX Memorial B. Marchiano è coordinato dai docenti Antonella Annitto, Michela Calandruccio, Paolo Madonia, Rita Baio, Katiuscia Giuria, Monica Barbera, Nello Simoncini, Stefania Violino, Sara Ceccatelli, Giovanni Marello, Franco Laureri e dai tecnici di laboratorio Luigi Natale, Aurelio Pepe, Italo Bellino e Cristina Marcenaro. Partner dell’evento, Ordine Gastronomico Lavanda Riviera Dei Fiori, Cantina Spagnoli e Agriturismo il Fienile di Arcola (SP), Azienda Agricola “Olio Del Casale” di Nasino e Azienda “RZERO GROUP” di Albenga.

c.s.

image_pdfConserva l\'articoloimage_printStampa l\'articolo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: