Condividi l'articolo

Assessore Giampedrone: «Strada importante per il turismo, grazie ad ANAS per soluzione trovata»

Riapre stasera entro le 18 nei due sensi di marcia, dopo oltre sei mesi a senso unico alternato, la statale 432 in via Camisano a Bocca di Magra, nel Comune di Ameglia. Una frana causata dal maltempo dell’autunno scorso aveva costretto a mettere un semaforo per regolamentare i flussi di traffico: oggi, a conclusione di una prima fase di messa in sicurezza iniziata il 16 giugno e concordata tra Regione Liguria, Anas, Comune di Ameglia e il privato proprietario del versante franato, verrà riaperta la circolazione nei due sensi.

«Un buon risultato ottenuto grazie al clima di collaborazione che si è instaurato tra tutte le parti in gioco, un intervento molto opportuno vista anche l’importanza non solo turistica della strada di collegamento tra Liguria e Toscana – ha detto l’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone Il fronte di frana su cui si è intervenuti è risultato molto complesso, e inoltre la sospensione di tutti i cantieri edili dovuta al lockdown non ha consentito di mettere mano ai lavori per tutta la primavera. Ringrazio Anas che, non appena possibile, ha prontamente raccolto la nostra richiesta di una soluzione veloce, sicura ed efficace per garantire la riapertura nei due sensi di marcia di questa arteria molto importante, e il privato che ha dato disponibilità a procedere, raggiungendo così un ottimo risultato».

Anas ha interposto un vallo di sicurezza, un muro cellulare a geoblocchi, tra la strada e il versante a seguito del disgaggio e della rimozione del materiale franato da parte del proprietario, che avrà in carico anche gli interventi di messa in sicurezza definitiva. In corso di valutazione anche le misure di sicurezza da mettere in atto in caso di nuove allerte meteo.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.