Sviluppo entroterra: domani convegno sul Presepe di Pentema in Regione Liguria

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Domani, giovedì 21 novembre 2019, ore 16.00 presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria si terrà il convegno “Pentema e il suo Presepe. La Valle Pentemina: attenzione o abbandono?”.

Pentema è oggi tra i più conosciuti borghi rurali del territorio del Parco dell'Antola. Questa piccola frazione del Comune di Torriglia è divenuta celebre per il Presepe a grandezza naturale allestito fra i vicoli e le case del centro storico che quest’anno è giunto alla venticinquesima edizione.

«Ho potuto visitare il presepe l’anno scorso – spiega l’assessore Mai -. Ho avuto il piacere di riscoprire le nostre tradizioni come i lavori di un tempo, oggi andati in parte perduti. Questo presepe rappresenta una ricchezza del nostro territorio».

Il convegno sarà l’occasione per dibattere sul futuro del Presepe e sullo sviluppo dell’entroterra ligure. Difatti l’associazione di promozione sociale GRS Amici di Pentema, ideatore e realizzatore materiale del Presepe, si sta attivando da tempo per preparare una programmazione di particolare rilievo con la consapevolezza che l’iniziativa, oltre alla valenza religiosa, aiuta a preservare la memoria della faticosa vita degli abitanti dei monti liguri a far conoscere il valore che il paese e l’intera valle Pentemina rappresentano dal punto di vista del paesaggio, della storia, della cultura e delle tradizioni contadine.

Proprio per dare attenzione al Presepe e al borgo di Pentema, come ai vari borghi storici liguri, il GRS Pentema in collaborazione con l’Ente Parco Antola, da sempre forte sostenitore di tutte le iniziative volte a non disperdere quel patrimonio di cultura e memoria contadina costruito in anni di volontariato, ha organizzato il Convegno dal titolo significativo “Pentema e il suo Presepe: la Valle Pentemina attenzione o abbandono”. Il convegno vuole esse occasione di incontro e confronto tra abitanti, frequentatori e amici di Pentema, tecnici e amministratori di Comune, Città Metropolitana e Regione Liguria per la valorizzazione di Pentema e del suo Presepe.

Parteciperanno:

  • Stefano Mai – Assessore allo Sviluppo dell’entroterra di Regione Liguria
  • Angelo Carpignano – Presidente A.P.S. GRS
  • Don Pietro Cazzulo – Parroco di Pentema
  • Agostino Barisione – Architetto
  • Diego Moreno – Professore
  • Maurizio Beltrami – Sindaco di Torriglia
  • Ivan Stomeo – Presidente Fondazione Futurae
  • Claudio Garbarino – Città Metropolitana di Genova
  • Pier Paolo Giampellegrini – Agenzia in Liguria
  • Daniela Segale – Presidente Ente Parco Antola

Moderatore: Gilberto Volpara

Il programma completo sui i siti internet www.parcoantola.it e www.pentema.it

Per le iniziative della venticinquesima edizione del Presepe è possibile visitare il sito internet www.pentema.it e la pagina Facebook @pentema.grs

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci