Liguria: nuovo collegamento tra Riviera di Ponente e Torino, Trenitalia ci prova

Pista Kart Indoor Albenga

Un collegamento ferroviario diretto tra il Ponente ligure e Torino. Accolta l’istanza dei pendolari che in Regione hanno presentato un dossier con tutte le criticità del servizio, ma anche una serie di proposte per cambiare rotta. Sull'inserimento di una nuova linea con il capoluogo piemontese Trenitalia si farà portavoce nei confronti del ministero dei Trasporti della richiesta avanzata nel corso della riunione.

Quanto alla puntualità dei treni che viaggiano sulla linea Ventimiglia - Milano ora si attesta intorno al 95 %, in linea con la media nazionale. Il periodo preso in esame va da gennaio a settembre di quest’anno. Ma per migliorare ulteriormente il servizio durante il tavolo di confronto è stata annunciata la sostituzione dei locomotori IC alle tre coppie di collegamenti Intercity Ventimiglia e Milano con locomotori «414» entro il mese di dicembre.

«Su una coppia sono già in funzione da luglio, su un'altra coppia la sostituzione avverrà il 10 novembre. L’ultima è in programma a partire dal 15 dicembre - hanno precisato da Trenitalia aggiungendo anche che - i nuovi locomotori stanno dimostrando ottime performance di affidabilità (sui 1.080 viaggi effettuati finora si sono verificati solo 2 guasti)».

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi