Liguria protagonista al bando Coopstartup Rigeneriamo Comunità di Legacoop

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Liguria protagonista al bando Coopstartup Rigeneriamo Comunità. Sono ben tre (su 25 totali in Italia) i progetti ammessi alla seconda fase. Riguardano i comuni di Millesimo, Lerici e Pornassio, che hanno ora la possibilità concreta di far decollare le cooperative di comunità locali.

Coopstartup Rigeneriamo Comunità è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di cooperative di comunità. Un modello che Legacoop Liguria ha sviluppato da tempo, con il coordinamento di Roberto La Marca responsabile del settore, sperimentando nuovi processi di promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.

«La cooperazione di comunità è un modello che sta sempre più coniugando esigenza dei territori, sussidiarietà, protagonismo dei cittadini e opportunità di lavoro – spiega Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria –. I tre progetti passati alla seconda fase confermano l’interesse che siamo riusciti a creare su questa opportunità di impresa su tutto il territorio ligure».

Per i 25 progetti selezionati ora è previsto un periodo di formazione intensiva gratuita riservata. L’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla gestione d’impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti d’impresa e a valutarne la loro realizzabilità in forma cooperativa. Tra le giornate di formazione, una sarà dedicata ai temi del crowdfunding e della comunicazione inerente, a cura di Banca Etica.

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci