Condividi l'articolo

Genova. «Confermiamo la nostra ferma volontà di realizzare l’ospedale del Ponente agli Erzelli. Per questo, stiamo valutando ogni ipotesi utile a proseguire efficacemente il percorso intrapreso». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito alla realizzazione del nuovo nosocomio genovese.

A seguito dell’approvazione dell’analisi di fattibilità, nell’aprile scorso è stato pubblicato sul sito di Alisa l’avviso per la presentazione, da parte di soggetti economici privati che operano nel settore sanitario, di progetti per la realizzazione e gestione venticinquennale dell’Ospedale del Ponente. Veniva richiesta, in particolare, la predisposizione di un progetto preliminare da sottoporre successivamente a procedure di evidenza pubblica. Il 28 giugno scorso, a seguito di richieste scritte da parte di operatori qualificati, i termini di presentazione delle proposte sono stati prorogati a ieri ma, ad oggi, non è pervenuta alcuna proposta. Per approfondire le ragioni della mancanza di proposte da parte degli stakeholders, Alisa sta valutando la possibilità di un momento di confronto.

«L’ospedale degli Erzelli – aggiunge la vicepresidente Viale – costituisce un tassello fondamentale nel percorso di efficientamento del sistema sanitario regionale e dovrà perfettamente integrarsi sia nella rete ospedaliera dell’area metropolitana sia con l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino. Certamente si tratta di procedure complesse che devono rispettare tutte le normative vigenti tra cui il codice degli appalti. L’esito negativo del percorso avviato da Alisa non modifica il disegno complessivo di questa Giunta: quel nosocomio – conclude – è indispensabile per garantire ai cittadini una risposta efficace ai loro bisogni di salute e andrà anche a potenziare il polo tecnologico sulla collina degli Erzelli».

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.