Regione Liguria vara il “Piano strade 2020” per la messa in sicurezza delle strade provinciali e comunali
Genova. Il comitato di indirizzo del Fondo strategico regionale ha approvato il “Piano strade 2020” per la messa in sicurezza delle strade provinciali e comunali, finanziato con 4 milioni di euro. «In attesa dell’arrivo di ulteriori, fondamentali, stanziamenti per il ripristino dei danni dal maltempo – commenta il presidente Giovanni Toti – Regione Liguria interviene dando risposte concrete grazie a fondi propri per la messa in sicurezza delle strade. Si tratta di una prima parte di fondi, a cui ne seguirà una seconda».
«Le risorse finora giunte in Liguria non sono adeguate alle esigenze della nostra regione – aggiunge Toti –. Essendo a contatto diretto con i territori colpiti da un’ondata di maltempo ancora una volta eccezionale, siamo consapevoli di quanto sindaci e categorie produttive abbiano bisogno non solo di fondi, ma di certezze per poter continuare a lavorare come hanno fatto fin dal primo momento per far tornare la Liguria rapidamente alla normalità».
«I fondi stanziati – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – andranno per metà ai comuni e per metà alle province, che avranno 500mila euro ognuna per realizzare gli interventi che hanno proposto e che sono stati approvati da Regione Liguria. Stiamo parlando di opere che riguardano la messa in sicurezza complessiva delle rete viaria: ringhiere, guardrail, asfaltature, riduzione del rischio legate alle frane come terrapieni e muri di contenimento».
c.s.
- Andora, TPL Linea: atto vandalico. Autobus danneggiato - 25 Gennaio 2021
- Albenga: protezione civile e polizia locale alle fermate dei pullman per evitare assembramenti - 25 Gennaio 2021
- Sono quasi 12 mila le startup ai nastri di partenza all’inizio del 2021 - 25 Gennaio 2021